Come disattivare la Timeline di Facebook

La Timeline, che da noi in Italia si traduce il Diario, altro non è che un nuovo layout del nostro profilo Facebook. Questa nuova immagine mette al centro di tutto le “storie” delle persone che, nell’arco del tempo, scrivono involontariamente un vero e proprio diario. Tutto questo avviene senza neanche rendercene conto, semplicemente riunendo insieme tutti i racconti di vita, cioè i contenuti più importanti postati sul social network, ad esempio: gli eventi a cui abbiamo deciso di aderire, le foto pubblicate delle gite, viaggi, etc, tutte le pagine a cui abbiamo messo un “mi piace”, e tanto altro. Tenendo conto del numero di anni trascorsi in cui Facebook è presente nelle nostre vite, comparirà una bella e fitta lista in ordine cronologico.

In questo numeroso elenco decideremo se sia il caso di tenerli tutti o nasconderne alcuni, per non permettere ai nostri amici di vederli. Questa applicazione viene mostrata, così per come la impostiamo noi, solo a chi ha aderito a sua volta all’applicazione Timeline. Vuol dire che tutta la rimanente parte, con il classico profilo, la visualizzerà nel vecchio layout. Visto che ancora la Timeline non è abbastanza diffusa, tutto il tempo impiegato a selezionare la cronologia potrebbe non essere visto dagli altri o quantomeno, da pochi. Inoltre, differenziandosi molto con il profilo precedente, si ha un certo strano impatto, tanto da non soddisfare molte persone che, una volta attivato vogliono ritornare indietro al vecchio profilo.

C’è da dire che, ad invogliare questa scelta contribuisce, anche la giovane età dell’applicazione, che presenta qualche piccolo bug.
Siamo certi che gli ideatori di Facebook provvederanno al più presto ad ottimizzarla. Comunque sia, presa la decisione di cancellare il Diario, basta seguire dei semplici passaggi all’interno del nostro profilo Facebook. Tenete in considerazione che l’operazione non è irreversibile quindi, se decideste, in un secondo tempo, di riprendere la vostra Timeline, dovrete semplicemente ricreare, una nuova applicazione nel pannello degli sviluppatori ed accettare il profilo.

Ecco come disattivare la Timeline di Facebook (aggiornamento a febbraio 2012 – condividere questo link prima di iniziare il processo per disattivare il diario di facebook):

1. Entrate nel vostro profilo Facebook;

2. Posizionandovi su “ricerca” scrivete “facebook developers” e premente invio.

Poi cliccate sul risultato della ricerca.

3. Adesso siete dentro la pagina degli sviluppatori, dove sarà possibile gestire tutte le operazioni necessarie.

Cliccate sul pulsante “Edit app”, lo troverete in alto a destra .

- Cliccate questo pulsante

per far capire a facebook che non è l’unico social network dell’utente e farvi disabilitare la timeline

4. Ora cercate nella barra laterale azzurra a sinistra la voce “Elimina l’applicazione”, la troverete in basso per ultima.

Cliccateci sopra.

5. Comparirà un messaggio in lingua inglese che vi chiederà di confermare la vostra scelta.

Fatelo ed attendete il messaggio successivo.

6. Adesso una piccola finestra vi confermerà l’avvenuta disattivazione dell’applicazione in questione.

Cliccate su “OK”

7. Ora siete tornati, nuovamente, alla pagina degli sviluppatori.

Ora non dovete fare altro che tornare alla pagina principale del vostro profilo, quindi, chiudete semplicemente la pagina corrente di Facebook. Riapritela e vi ritroverete, come prima, di fronte la vostra vecchia classica pagina del profilo.

IMPORTANTE LEGGETTE ATTENTAMENTE Nuovo aggiornamento per riuscire a tornare al vecchio profilo di facebook e disattivare la timeline:

  1. Condividete questo link
  2. Cliccate il pulsante
  3. Leggete i commenti postati troverete informazioni utili e prezione
  4. Sembra, da quello che stiamo ricevendo dalle mail di ringraziamento delle persone a cui il diario è stato disabilitato, che più amici cliccano sul pulsante +1 (qui sopra) e condividano il link che il processo di disabilitazione avvenga prima. Quindi ci sentiamo in totale trasparenza di invitarvi a seguire e far seguire ai vostri amici i punti sopra elencati

facebook1

52 comments

Leave Comment
  1. simona

    Mi fermo al punto 3 non c’è “Edit app” non sò come fare per togliere l’applicazione del Diario, forse potete spiegarlo con un video? Grazie

  2. caterina

    non c’è il tasto “edit up” e non è solo problema mio ma di tutti…qundi credo k dovete provvedere al più presto…perchè mi sto incazzando…che è sta cagata mah…..

  3. Ma che cavolo, è possibile che non si può togliere?? mi sto incavolando…. provvedete il prima possibile, o sarò costretta a disattivare l’account…

  4. loredana

    ragazzi prima dovete fare CREA APPLICAZIONE dove mettete il vostro nome di facebook !! dopo di che scrive Edit app… io l’ho fatta MA NON FUNZIONA !! faccio tutti i passi ma timeline nn si toglie, che schifoooo

    • Claudia

      Ma aspetta, come hai schiacciato “Crea applicazione”, sulla voce “App Namespace” che cosa hai messo?! Bisogna mettere lo stesso il proprio nome?!

  5. antonella

    di “facebook developers” ce ne sono una marea e in nessuno c’è “edit app” voglio rimuovere il prima possibile questo diario perchè è una cagata assurda…….

    AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  6. Claudia

    Allora: vi spiego cosa ho fatto io: sono entrata nella pagina degli sviluppatori, ho schiacciato “Crea applicazione”, ho scritto il mio nome per intero negli spazi vuoti dove lo richiedeva. Ho schiacciato “Invia”, poi di seguito “Edit App”.
    E fin qui tutto bene.
    Poi chiede di questo famoso pulsante +1.
    Io ho schiacciato quello che fa vedere qui in alto nella descrizione, e mi ha aperto “Google+”, richiedendo Email e Password per l’account.
    Penso che, per chi non ce l’avesse, si debba creare l’account di Google+, “per far capire a facebook che non è l’unico social network dell’utente e farvi disabilitare la timeline” [l’ultima frase è quella scritta sopra]
    Ora l’ho creato. E il pulsante che c’è sopra è diventato blu, facendomi notare che adesso ho un account Google.
    Penso che poi cosi si possa fare “Elimina l’applicazione” [mi sto facendo le paranoie che magari mi cancella l’account, altrimenti sono fottuta]

  7. Miryam

    Si , ma dopo aver condiviso il link io clicco sul pulsante, mi esce google metto il mio account ( quello di google ) ma poi come si prosegue? Mi spiegate per favore in modo dettagliato?

    • stefano

      Myriam basta che clicchi sul pulsante +1. Io ho dovuto dare il link anche ad amici da cliccare e dopo 8 click di amici ci sono riuscito. ti consiglierei di far così anche tu chiedi ai tuoi amici di cliccare e condividere.
      Ciao

  8. maria

    Volevo ringraziarvi per la guida. Ci sono riuscita semplicemente cliccando sul pulsante +1 in questa pagina e condividendo il link che ho trovato nel commento. grazie davvero mi faceva proprio schifo sto diario di facebook ed ora sono tornata alla precedente versione

  9. Miryam

    Ma come mai solo a me non riesce? Ho cliccato tante volte questo pulsante +1, ma niente il diario non va via , ho solo un altro giorno di tempo, il 2 febbraio mi diventa operativo e lo vedranno tutti . Io avevo solo cliccato su ottieni diario per curiosità… Vi prego spiegatemi i passaggi … GRAZIE!

  10. Erika

    tranquilla miryam nemmeno a me il profilo torna normale -.- Qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda? :) Grazie!

  11. Miryam

    Ho provato e riprovato in tutti i modi , ma non succede nulla. Ho condiviso il link, fatto tutti i passaggi, per l’applicazione da creare non mi riesce, ho cliccato +1 con l’account google, ma il diario è sempre li… oggi mi è andato pubblico, scadevano i sette giorni … Non mi piace per niente … chi ci è riuscito potrebbe spiegare come ha fatto in modo più chiaro?

  12. jaja

    qualcuno può darmi info dettagliate di come rimuovere questo timeline.. le ho provate tutte ma niente… io mi levo da fb!!

  13. timeline disattivato

    Direi che sono tornato al vecchio facebook….
    sinceramente non so se è una botta di culo o se funziona veramente… grazie cmq

  14. Eleonora

    Allora direi che ci sono riuscita anche io a disabilitare la timeline di facebook.
    C’è però ancora una cosa strana il mio account adesso lo vedo non più a diario ma quello di alcuni amici lo vedo con la timeline. Sarà perchè loro non hanno disabilitato il loro diario ? Vi prego rispondetemi

  15. Michela

    Ragazzi io ho fatto tutto.. mi sapere dire quanto tempo devo aspettare per riottenere il vecchio Facebook? Graziee!! :))

  16. Roberto

    ho dovuto creare l’account google+ per disattivare il diario… ma ancora nulla. Dopo aver cliccato su +1 cosa devo fare? il diario si disattiva subito o per vedere la vecchia interfaccia bisogna attendere un po’ di tempo? Per favore rispondetemi… grazie mille

  17. annamaria

    Io invece vorrei riuscire a vedere gli aggiornamenti. Da un mese a questa parte mi è sparita tutta la finestra degli aggiornamenti e non riesco più a vedere in anteprima le attività degli amici.
    In pratica mi rimane sulla destra tutta la colonna bianca tra il diario e la colonna della chat.
    Non c’è nessun pulsantino con freccetta per ripristinarla.
    Help…
    Devo riaverla.
    Aiutatemi

  18. Benny

    Io l’ho fatto alla perfezione poi ho chiuso e riaperto facebook ma non succede nulla mi resta sempre il diario -.-

  19. MY

    QUI SI PARLA DI RIMMUOVERE LA NUOVA PAGINA DI FACEBOOK E RITORNARE A QUELLA VECCHIA – TIMELINE – IO PER SBAGLIO HO APPLICATO TIMELINE CONFONDENDOMI E AVVIENE CHE NON VOLGIO LA PAGINA VECCHIA MA QUELLA NUOVA – E COSA SUCCEDE? CHE OGNI VOLTA CHE APRO FACEBOOK MI ARRIVA LA PAGINA VECCHIA E DEVO USARE REMOVE TIMELINE PER ATTIVARE QUELLA NUOVA – IO VOLGIO COSTANTEMENTE LA PAGINA NUOVA SENZA CONTINUAMENTE ATTIVARLA – COME FARE PER TOGLIERE L’ APPLICAZIONE TIMELINE A MODO CHE RIMANGA LA PAGINA NUOVA IMPOSTATA ? GRAZIE – FAMMI SAPERE TRAMITE MAIL – CIAO -

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>