Come calcolare l’ascendente

L’ascendente rappresenta il nostro modo di rapportarci all’ambiente che ci circonda, o meglio la nostra reazione istintuale rispetto ad eventi esterni ed a nuovi individui.

Cosa occorre per calcolare l’ascendente.
Per il calcolo dell’ascendente si necessita dell’orario di nascita della persona in questione, del tempo siderale e dell’ora siderale.

Calcolo dell’ascendente.
Una volta conosciuto l’orario di nascita, questo va regolato in base all’ora legale, dunque aggiungendo o sottraendo svariati minuti a seconada del luogo in cui si è nati.

Una regola generale, valida per l’Italia, per effettuare questa semplice conversione è quella di sottrarre 20 minuti se la persona in questione è nata a nord di Bologna, sottrarre 10 minuti se si è nati tra Bologna e Napoli e di non sottrarre o aggiungere nulla se si è nati più a sud di Napoli.

Terminata questa operazione, occorre conoscere il tempo siderale, che varia a seconda del giorno e del mese in cui si è nati. E’ facile trovare in internet delle apposite tabelle, che riportano tutti questi dati al completo: “www.oroscopo.it/ora-siderale.html“.

Infine l’ultima operazione è quella di sommare il tempo siderale all’ora di nascita calcolata in precedenza, così da ottenere l’ora siderale o, come spesso è definita, tempo siderale totale.

Ormai le operazioni sono concluse, e non resta altro da fare che confrontare il risultato finale ottenuto, cioè il tempo siderale totale, con la tabella degli ascendenti di seguito riportata.

Tabella ascendenti:
Ariete: tempo siderale totale tra le 18.01 e le 18.59
Toro: tempo siderale totale tra le 19.00 e le 20.17
Gemelli: tempo siderale totale tra le 20.18 e le 22.08
Cancro: tempo siderale totale tra le 22.09 e le 00.34
Leone: tempo siderale totale tra le 00.35 e le 03.17
Vergine: tempo siderale totale tra le 3.18 e le 06.00
Bilancia: tempo siderale totale tra le 06.01 e le 08.43
Scorpione: tempo siderale totale tra le 08.44 e le 11.25
Sagittario: tempo siderale totale tra le 11.26 e le 13.53
Capricorno: tempo siderale totale tra le 13.54 e le 15.43
Acquario: tempo siderale totale tra le 15.44 e le 17.00
Pesci: tempo siderale totale tra le 17.01 e le 18.00

ca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>