Nel secolo della tecnologia cellulare (e non solo) aumentano gli abusi e gli eccessi da parte di alcuni individui dei dispositivi elettronici a nostra disposizione. Primo tra tutti l'”amato” cellulare.
Ogni smartphone è in grado di inoltrare e ricevere sms e chiamate, e ogni possessore di smartphone è, di conseguenza, in condizione di farne un uso lecito o meno.
Non stupisce, quindi, che negli ultimi anni sianoaumentati esponenzialmente casi ormai rientrati nella casistica dello “stalking“, sotto forma, in questo caso, di molestie tramite cellulare.
Stalking telefonico: cosa fare?
Parliamo di una casistica molto ampia: ex fidanzati, spasimanti respinti, amici in rotta, ma anche semplici estranei.
Naturalmente non è facile fornire una risposta sensata sul perchè alcune persone decidano scientemente di invadere le altrui vite e renderle un incubo, tuttavia è possibile tutelarsi da questa cattiveria che, inutile sottolinearlo, per lo più vede come tristi protagoniste le donne.
Tuttavia prima di iniziare la nostra “guerra” ad una persona che ci infastidisce è opportuno accertarsi prima che questa persona persista per troppo tempo nel molestarci e successivamente prima di muoversi legalmente raccogliere le dovute prove (nel caso di sms è utile conservarli ovviamente). Infatti capita ogni tanto che qualcuno sbagli numero di telefono e chiami una persona sbagliata: ovviamente il buon senso ci dice che quello non è stalking ( qui la guida per denunciarlo) ma è solo una svista!!

Come difendersi dallo stalking telefonico?
Ebbene all’atto pratico come difenderci legalmente da questi loschi individui che non hanno nulla da fare durante il giorno se non perseguitarci?
La risposta, ovviamente risiede anche nel tipo di rapporto che intrattenete ( o avete intrattenuto) con il vostro carnefice e, non meno importante, la natura e il tenore delle sue comunicazioni.
Se conoscete la persona, e siete ragionevolmente sicuri di una sua natura non violenta, una strigliata telefonica potrebbe essere sufficiente; così come se siete davanti ad un ex partner, piangente e sofferente, incapace di darsi pace, sottolineando che lo stesso non abbia alcun diritto di infastidirvi, potreste, però, aspettare che il tempo faccia il suo corso e lui ( o lei) se ne faccia una ragione.
Ovviamente laddove, invece, vi siano fondati motivi per temere un qualsiasi atto violento del vostro persecutore, quando la natura delle sue invettive sia inaccettabile o gravemente offensiva o siano mesi che la situazione persiste, la cosa migliore è di rivolgervi a chi di dovere.
L’unica soluzione sensate è quella di rivolgersi alle autorità competenti come Polizia e Carabinieri (ricordo di fare ciò solo dopo aver provato l’effettiva ripetitività del fenomeno) e ovviamente denunciare il numero o la persona che ci molesta. E già questo passo (sicuramente il migliore) dovrebbe mettervi al sicuro e trasmettere un messaggio forte, molto forte al vostro scomodo interlocutore.
Il vantaggio di questo metodo consiste nel fatto che una volta “acciuffato” il colpevole pagherà caramente i suoi scherzi pagandovi anche eventualmente i dovuti danni morali e/o personali; lo svantaggio è che a causa dei lunghi tempi della giustizia italiana, quasi sempre, per ottenere un risarcimento dovrete attendere mesi se non anni.
Quindi per tutelarci in modo lecito ed efficiente (in tempi sicuramente minori rispetto ad una denuncia), laddove queste insistenze avvengano solo a livello telefonico, possiamo far ricorso ad alcune applicazioni per cellulari, acquistabili via internet oppure scaricandole gratuitamente da alcuni siti e store.
Uno tra questi è “Security AdGuard” un’applicazione per cellulari smartphone scaricabile dal market Android. Questa applicazione crea una black list ed una white list (lista nera e lista bianca rispettivamente). La lista nera blocca chiamate ed sms in entrata da parte di numeri presenti in rubrica a noi poco graditi, mentre l’altra contempla i numeri che sono autorizzati a chiamate ed sms. Il programma è molto efficace. Lo svantaggio è la reperibilità solo per smartphone.
Ovviamente esistono programmi simili anche lato web, reperibili in rete o tramite negozi specializzati in sicurezza informatica.