Tenersi in forma salendo le scale?
Oggi si può. Si chiama Stair Climbing, ed è l’ultima moda in fatto di fitness.
Sembra fatto apposta per chi proprio non riesca a fare a meno di disertare la palestra, perché è divertente e possono farlo tutti: basta una scala.
Fare gli scalini per dimagrire, questo è lo scopo. Anche senza acquistare i prodotti Herbalife è possibile iniziare a perdere peso dopo le feste facendo del buon sano esercizio fisico.
Ecco come praticarlo.
Che cosa è lo Stair Climbing
Lo Stair Climbing è una pratica che arriva – come molte novità in campo di fitness – direttamente dall’America e consente di svolgere un allenamento ad alta intensità avendo a disposizione una semplice rapa di scale.
Per questo si tratta dell’attività fisica giusta per chi voglia perdere peso: con le sue 500/1000 calorie all’ora, consente di bruciare il doppio delle energie che si impiegano in un’ora di jogging.
Il segreto della sua efficacia è quello di agevolare sforzi concentrati in poco tempo, consentendo davvero a tutti di praticarlo ogni giorno. Cosa serve? Basta una scala – una o più rampe, non ha importanza – e l’abbigliamento giusto. Scegliete un semplice completo sportivo in materiali naturali, che permetta la traspirazione, e un paio di scarpe comode e leggere.
Potete anche decidere di praticare lo Stair Climbing a ritmo di musica, selezionando alcune tracce adatte e utilizzandole per scandire i tempi di salita e discesa.
Programma allenamento per perdere peso
Per iniziare, lo Stair Climbing può essere praticato in maniera leggera, anche per soli cinque minuti al giorno. Alcuni studiosi sostengono che questo possa bastare, in molti casi, per perdere qualche chilo all’anno.
Solo gradualmente, potete aumentare il tempo del vostro allenamento aggiungendo qualche minuto al giorno: i benefici arriveranno grazie alla vostra costanza.
L’arrampicata dovrà avvenire su una o due rampe di scale, da percorrere in salita e in discesa a ritmo sostenuto.
Il vantaggio più bello di questo sport è che davvero tutti possono avere a disposizione una piccola gradinata sulla quale praticarlo, a costo zero e senza la necessità di particolari attrezzature o capacità fisiche. Già dalle prime settimane sarà possibile riscontrare benefici sulla circolazione e sulla respirazione, nonché la tonificazione di glutei e cosce. Provare per credere!