Come schiarire i capelli biondi in modo naturale
Per schiarire i capelli biondi si possono utilizzare i numerosi prodotti in commercio ma la maggior parte di questi sono di origine sintetica e, essendo prodotti chimici, potrebbe danneggiare la nostra cute.
Esistono però rimedi naturali economici, facilmente applicabili e con un’ottima resa; un punto a favore di chi sceglie tali strade è anche il rispetto dell’ambiente: impatto zero sulla natura.
Per schiarire i capelli capelli biondi e castano chiaro potete utilizzare le seguenti sostanze naturali:
- birra;
- camomilla:
- limone;
- soluzione camomilla/vino bianco.
La Birra per schiarire i capelli biondi
Il primo è l’utilizzo della birra, che ha un effetto decolorante. La birra va applicata direttamente, in genere possiamo utilizzare un bicchiere di “bionda” con una gradazione non troppo alta.
Senza bagnarli con acqua versatela direttamente e noterete subito un aumento della lucentezza, oltre che una colorazione sensibilmente più chiara.
A questo punto risciacquate e, se necessario, effettuate un altro ciclo.
La camomilla per schiarire i capelli biondi
Passiamo alla camomilla: tutti sappiamo quanto questa sostanza venga usata in cosmetica, specie in shampoo e balsami.
In questo caso è necessario realizzare un impacco casereccio usando solo una bustina messa in “tre dita” di acqua bollente: con questa metodica la soluzione deve essere estremamente concentrata.
Quando la temperatura scende, versatela sui capelli asciutti e lasciate agire la camomilla per circa cinque minuti (prima, con la birra, potevamo risciacquare immediatamente).
Il Limone per schiarire i capelli biondi
Il limone è invece la sostanza da usare con la massima cautela, si tratta infatti di acido citrico e lo stesso nome ci fa capire che l’attenzione deve essere massima.
Bisogna diluire il succo di un limone in due dita di acqua e poi “spennellare” sui capelli asciutti: lavate dopo circa trenta secondi.
Il limone va usato al massimo una volta a settimana o i vostri capelli si disidrateranno troppo.
Camomilla e vino per schiarire i capelli biondi
Infine c’è la “lozione” della nonna camomilla/vino.
Essa si prepara con mezzo litro di vino bianco, circa trenta grammi di fiori di camomilla e un decotto di rabarbaro: applicate sui capelli asciutti e lasciate agire per cinque minuti, risciacquate e ripetete per tre o quattro volte.
Pochi e semplici accorgimenti potranno schiarire i vostri capelli preservandone la bellezza e l’integrità.