Dopo aver visto come riconoscere le Adidas Superstar contraffatte e aver trovato i negozi e outlet Max Mara e Victoria’s Secreat in Italia, oggi vorrei darvi qualche consiglio che vi permetterà di riconoscere un paio di occhiali Ray-Ban veri ed originali da un paio di occhiali falsi e contraffatti.
E’ quasi scontato affermare che comprare un paio di occhiali originali e con lenti di grande qualità, possa aiutare la vista a migliorare naturalmente o almeno, aiutarla a non peggiorare.
Sopratutto online, si trovano spesso ecommerce dove acquistare occhiali da sole Ray Ban a prezzi scontatissimi. Questa pratica, oltre a ledere clamorosamente l’azienda produttrice (ricordiamo che acquistare materiale contraffatto è reato), contribuisce anche ad aumentare gli indotti della criminalità organizzata. Il nostro consiglio quindi è di recarsi o presso un rivenditore autorizzato oppure, acquistare in piena sicurezza o sul sito ufficiale Ray Ban o su Amazon, sfruttando anche il periodo di prova gratuito prime e usufruendo della protezione acquisti.
Riconoscere i veri occhiali Ray-Ban Originali da quelli falsi?

Fra i modelli di occhiali da sole Rayban più venduti di sempre troviamo senza ombra di dubbio gli occhiali Aviator Classic e Wayfarer. Per riconoscere la loro originalità e veridicità possiamo fare affidamento su oltre 10 punti differenti fra cui
- Controllare le rifiniture e la consistenza della plastica
- Controllare il peso degli occhiali
- Verificare il materiale delle lenti e la loro polarizzazione
- Verificare la qualità delle stecche pieghevoli e delle cerniere
- Controllare le rifiniture negli angoli in alto a destra e sinistra
- Verificare la presenza della sigla “RB” nella parte frontale della lente
- Controllare la qualità e resistenza dei naselli
- Controllare il logo laterale
- Controllare il numero di serie all’interno della stanghetta interna
- Controllare la qualità della custodia degli occhiali
- Verificare l’opuscolo illustrativo
- Controllare la qualità del panno pulisci occhiali
- Controllare la consistenza degli occhiali
- Se acquistati online (Amazon – Ebay) controllare i feedback
- Compara il prezzo sul sito internet ufficiale
Prima di acquistarli, se siete in negozio, controllate per scrupolo alcune piccole cosa, in maniera tale comprendere se si tratta di ray-ban originali. Per prima cosa un paio di occhiali Ray ban originali hanno la firma per esteso di colore bianco nella lente destra, mentre un paio di occhiali Ray ban falsi hanno la firma sulla lente sinistra (molte volte abbreviata con la sigla RB) e generalmente è dello stesso colore della lente. Inoltre, osservando la firma sulla lente, se si tratta di occhiali Ray Ban falsi, essa presenta delle piccole sbavature ed imperfezioni assenti in un paio di occhiali originali. In secondo luogo un paio di occhiali Ray ban originali presenta sulla lente sinistra una sigla Rb oppure Bl, invece, un paio di occhiali Ray ban falsi non presenta alcuna firma.
[content-egg-block template=offers_list]
In particolare gli occhiali siglati Rb sono i nuovi modelli, quelli prodotti da Luxottica, mentre gli occhiali Ray ban con la sigla Bl sono dei vecchi modelli prodotti dalla Bausch e Lomb (che non produce più occhiali da sole Ray ban da circa 15 anni). Inoltre, osservando l’asticella di un paio di occhiali Ray ban originali essa presenta una sigla che indica il calibro degli occhiali, questa sigla è assente negli occhiali Ray ban falsi. Un’altra caratteristica che ci permette di distinguere un paio di occhiali Ray ban falsi da un paio originali è che quest’ultimi non presentano dei micro bulloncini che reggono la lente, ma dei sostegni invisibili.
La Qualità delle lenti Polarizzate nei Ray Ban Originali
Anche la qualità delle lenti polarizzate ci permette di identificare subito se gli occhiali che stiamo indossando sono originali o falsi, infatti, nel caso in cui si indossano occhiali non originali Ray ban si verifica il fenomeno della aberrazione (in altre parole, si ha difficoltà a percepire la profondità del suolo se si guarda verso il basso) e ciò è da imputare alla scarsa qualità di una lente di un paio di occhiali non originali.
Le lenti polarizzate permettono di fermare i riverberi, aumentare la chiarazza visiba, migliorano i contrasti, riduce l’affaticamento.
Un altro aspetto da controllare è che sulla stecca sinistra del nostro paio di occhiali ci sia il codice del prodotto Ray ban acquistato. Negli occhiali Ray Ban falsi, questo codice è fittizio e per scoprirlo basta collegarsi al sito Ray ban, all’indirizzo internet www.rayban.com, e inserire il codice per scoprire che non corrisponde ad alcun prodotto.
Infine, da non sottovalutare c’è anche l’aspetto legato al prezzo. Non stupitevi se un paio di occhiali Ray ban acquistati per originali a 20 30 euro siano falsi!