Cosa è un Bulbo o Una Pianta Bulbosa Ornamentale?
Il bulbo è un germoglio sotterraneo di forma solitamente ovata, caratteristico di piante monocotiledoni. Le piante “bulbose” sono molto popolari nel nostro paese grazie alla facilità della loro coltivazione.
Questo tipo di piante, spesso chiamate nel giardinaggio e nell’orticoltura bulbi ornamentali o semplicemente bulbi, sono piante erbacee perenni coltivate a scopo ornamentale, che hanno organi di stoccaggio sotterranei o vicini al suolo.
Quando Piantare i Bulbi affinchè crescano?
E’ bene precisare che esistono due tipi di bulbose: Primaverili ed Estivi. Il periodo migliore per piantare i bulbi Primaverili varia da Ottobre a Dicembre. Mentre per quanto riguarda i bulbi estivi, più sensibili al freddo e agli sbalzi di temperatura, il periodo ideale varia da Marzo a Fine Maggio.
Prima di piantare un bulbo è preferibile assicurarsi della sua qualità.
I bulbi, pronti per essere messi a dimora, devono essere tondi, privi di funghi, sodi e con diametro compreso tra i due e i diciotto centimetri. Si adattano a qualsiasi tipo di terreno e possono essere coltivati anche in terrazzo purché venga assicurato un buon drenaggio.
Quando si piantano i tulipani olandesi gialli e rossi in vaso a Marzo
Come coltivare i Bulbi Primaverili?
Per coltivare piante a fioritura primaverile, tulipani, giacinti, crocus e’ importante piantare i bulbi alla giusta profondità, cioè’ al doppio della loro altezza. Narcisi, tulipani e giacinti si interrano tra i 15 e i 20 centimetri di profondità, bucaneve e crocus a 10, l’aglio a 20.
Devono essere interrati in autunno, solitamente in ottobre. È consigliabile per un miglior risultato aggiungere sabbia, torba o concime. Il periodo di fioritura varia a seconda del tipo di pianta. Il crocus e’ uno dei più precoci: impiantato a cavallo tra settembre e ottobre, fiorisce già tra febbraio e marzo. Il narciso invece, piantato entro settembre fiorisce nei primi di marzo.
L’aglio al contrario, e’ uno dei più lenti: fiorisce in giugno. Un caso a parte il giacinto che normalmente sboccia in primavera, ma per i coltivatori più esigenti esiste un particolare trattamento con bulbi raccolti verso la metà di giugno, che consente la fioritura già’ per Natale.
Come coltivare i Builbi Estivi?
Le bulbose con fioritura estiva begonie, gigli, dalie, a differenza delle primaverili non resistono al freddo, quindi devono essere piantate quando non sussiste più il rischio di gelate.
È consigliabile quindi interrare i bulbi in primavera e non oltre maggio.
La begonia, l’anemone, il ranuncolo si interrano a 5 centimetri di profondità, il gladiolo, il geranio, l’iris a 10 il giglio e la dalia a 15. È consigliabile tenere l’area di coltivazione ben esposta ai raggi solari, soprattutto per gigli e begonie, mantenendo però sempre umido il terreno.
I tempi di fioritura dei Bulbi
Anche per quanto riguarda i tempi di fioritura, i tempi per le piante bulbose sono diversi.
Tra i più rapidi a fiorire possiamo trovare l’anemone di Caen che sboccia già in maggio.
La begonia é invece una delle più lente: tra luglio e ottobre. Il giglio e la dalia fioriscono attorno ad agosto.
Al termine della bella stagione è necessario rimuovere i bulbi dal terreno per poterli poi ripiantarli nella primavera successiva.