Il Natale si avvicina quindi è opportuno iniziare a pensare a come decorare la nostra casa e, naturalmente, tra i diversi addobbi utilizzabili, le candele creano atmosfera, costituendo un ottimo elemento d’arredo.
Ormai è possibile acquistare candele natalizie un po’ dappertutto, dai centri commerciali ai negozi di casalinghi, passando per le cartolerie e gli shop di hobbistica, ma un’altra strada, decisamente più originale e gratificante, consiste nel dare sfogo alla propria creatività e manualità. Volendo è possibile crearle da soli in casa in base ai propri gusti. Vediamo allora come realizzare delle candele per Natale.
Come fare candele di natale
Componente fondamentale ed indispensabile per la realizzazione di candele è la paraffina, meglio se già miscelata con un po’ di stearina (sostanza essenziale per conferire giusta consistenza e una più rapida velocità di combustione).
È possibile reperire la paraffina ad un prezzo che va dai 6,00 euro al kg. in su, a seconda se neutra o colorata.
Volendo, però, è ugualmente possibile riciclare mozziconi di vecchie candele, ma in tal caso giocoforza, ci si dovrà accontentare per quanto riguarda la quantità e la colorazione.
Altro elemento essenziale è lo stoppino, reperibile al prezzo di circa un euro al metro. Anche in questo caso esiste una soluzione fai da te, facendo da soli, creando lo stoppino immergendo un pezzetto di cordino di cotone nella cera fusa.
I coloranti per la cera, invece, saranno necessari solo qualora si acquisti cera non colorata ed il loro prezzo è di circa 4 euro per una confezione da 6 pastiglie.
Se si desidera creare candele profumate è necessario acquistare, invece, gli oli essenziali, scegliendo la fragranza preferita, al prezzo di circa un euro la boccettina.
Infine è necessario procurarsi due pentolini di diverse dimensioni e degli stampi. In commercio se ne trovano di vari tipi ad un prezzo che, normalmente, oscilla dai 5,00 ai 12,00 in base al materiale ed alle dimensioni. Volendo è possibile riciclare contenitori presenti in casa, come vasetti di yogurt, barattoli del caffè, contenitori con forme particolari e, comunque, potendo usare tutto quello che riteniamo adatto.
È possibile anche acquistare dei kit completi di tutto il necessario (in ridotte quantità però) ad un prezzo che, in questo caso, si attesta dai 25 euro a salire in su.
Il procedimento è molto semplice: basterà riempire il più grande dei pentolini con dell’acqua, portare ad ebollizione e sciogliere nell’altro la cera a bagnomaria.
Per profumare la candela è necessario aggiungere poche gocce di olio essenziale e mescolare.
Infine basterà colare la cera liquida all’interno dello stampo (precedentemente unto con un po’ di olio), inserire lo stoppino ed attendere che si solidifichi.
Ovviamente ci si può sbizzarrire in vari modi per dare un tocco natalizio alle nostre candele.
Una possibilità potrebbe essere quella di utilizzare cera rossa ed una volta creata la candela applicare alla base con della rafia qualche foglia e bacca di agrifoglio, ottenendo un risultato semplice, ma di bell’effetto.
In alternativa è possibile usare cera neutra ed inserire durante la fusione petali di fiori rossi ed elementi color oro o argento per richiamare i colori del Natale.
I vantaggi derivanti dalla realizzazione di candele natalizie consistono nella possibilità di scegliere forme e colori in base alle proprie preferenze e nella soddisfazione di creare un oggetto unico con le proprie mani.
Si tratta di una realizzazione adatta un po’ a tutti, in cui impegnarsi, sia durante le festività che in tutte le altre occasioni, soprattutto considerando come si tratti di un passatempo rilassante.
Lo svantaggio sta nel prezzo dei singoli componenti ma, con un po’ di fantasia e grazie all’arte del riciclo, è possibile abbattere decisamente i costi.