Devi rintracciare una spedizione con BRT? Ecco come muoverti.
Per chi non lo sapesse, BRT è uno dei corrieri espresso più conosciuti ed utilizzati in Italia. Il corriere espresso BRT ha sedi fisiche e filiali sparse in tutta Italia, ma propone ai suoi clienti anche numerosi servizi online come la prenotazione del ritiro di un pacco presso la propria sede, la gestione dei pacchi in giacenza e la possibilità di rintracciare la spedizione di un pacco (in altre parole capire dove si trova in un dato momento il nostro pacco).
Per rintracciare la spedizione di un pacco inviato con il corriere espresso BRT è possibile utilizzare il call center oppure accedere al sito internet del corriere.
Nel primo caso, ci basterà comporre il numero telefonico della filiale della zona di destinazione della spedizione (anche se visto la mole di lavoro a cui sono sottoposte giornalmente le singole filiali, non é sempre così agevole trovare un interlocutore), che possiamo trovare direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Nel secondo caso è possibile utilizzare il sito internet di BRT.
Non dovremo far altro che collegarci al sito web www.brt.it e cliccare su “rintraccia spedizione”. A questo punto ci si prospettano 2 possibilità iniziali per rintracciare la spedizione del nostro pacco a seconda dei dati che abbiamo a disposizione, più un’altra serie, alla quale accedere, però, non dalla maschera iniziale, ma attraverso la RICERCA AVANZATA ( per trovarlo è sufficiente scorrere le opzioni del primo campo e selezionarlo). Vediamole assieme
Indice Guida Gratis:
Come rintracciare un pacco con BRT
Il rintracciamento di un pacco con BRT è un processo semplice e intuitivo che permette ai clienti di monitorare in tempo reale la posizione e lo stato del loro pacco. BRT, essendo uno dei principali corrieri in Italia, offre un servizio di tracciamento affidabile e preciso, assicurando che i clienti siano sempre informati sul percorso del loro pacco.
Per rintracciare un pacco con BRT, è necessario avere il numero di spedizione o il codice di tracciamento fornito al momento della spedizione. Questo codice univoco permette di accedere a tutte le informazioni relative al pacco, come la sua posizione attuale, le tappe del viaggio, e l’orario previsto di consegna.
Il servizio di tracciamento è accessibile attraverso il sito web ufficiale di BRT, dove gli utenti possono inserire il codice di tracciamento nella sezione apposita e ricevere aggiornamenti dettagliati sullo stato del pacco. Inoltre, BRT offre anche un’applicazione mobile che permette di rintracciare il pacco in modo ancora più comodo e veloce, direttamente dal proprio smartphone o tablet.
Il rintracciamento del pacco è particolarmente utile per chi desidera sapere con precisione quando il pacco arriverà a destinazione, permettendo di organizzarsi meglio per essere presenti al momento della consegna. In caso di ritardi o problemi con la spedizione, il servizio di tracciamento fornisce anche informazioni utili per contattare il servizio clienti di BRT e risolvere eventuali inconvenienti.
Rintracciare un pacco con il BRTcode
La prima ricerca che ci viene proposta dal portale per rintracciare un pacco spedito con Bartolini è quella che utilizza il BRTcode. Si tratta di un numero univoco, normalmente di 14 caratteri numerici ( ma non mancano quelli da 19) che viene attribuito e permette di identificare la specifica spedizione. È possibile rintracciarlo sia nell’sms o email di presa in carico della spedizione, ma ugualmente sulla lettera di vettura BRT o sul tagliando di lasciato avviso.
Rintracciare un pacco con il numero di spedizione
Nel secondo caso, dobbiamo inserire il numero di spedizione; questa è forse l’opzione più utilizzata e conosciuta dai “piccoli” utenti o, in altre parole, da coloro che spediscono e ricevono solo pochi pacchi (ad esempio coloro che vendo o acquistano sporadicamente su siti di vendita online come Ebay). Si tratta di un codice sempre di 12 cifre da inserire nel campo richiesto. N.B. la ricerca può effettuarsi solo per le spedizioni degli ultimi 12 mesi
Rintracciare un pacco con l’ID collo cliente
È possibile rintracciare, esplorando la sezione RICERCA AVANZATA, la spedizione del proprio pacco anche utilizzando l’ID collo cliente. In questo caso sarà possibile risalire e rintracciare le spedizioni di pacchi, però, per un periodo massimo dei due mesi precedenti. Usando questa opzione, oltre all’ID collo cliente ci verranno chiesti altri dati (facoltativi) che renderanno la ricerca più veloce e precisa. I dati facoltativi da inserire sono il codice cliente (si tratta di un codice che viene fornito dal sito web BRT al momento della registrazione. La registrazione al sito web è totalmente gratuita e richiede solo pochi minuti) e il periodo in cui effettuare la ricerca ad esempio tutte le spedizioni che vanno dal 10 Luglio 2023 al 9 Settembre 2023.
Questa seconda opzione generalmente è utilizzata da coloro che effettuano o ricevono numerose spedizioni ogni mese, ad esempio negozianti e fornitori.
Rintracciare un pacco con il riferimento mittente
La terza opzione, che ci permette di rintracciare una spedizione con BRT comodamente da casa utilizzando il sito internet del corriere espresso, è quella di effettuare una ricerca tramite l’inserimento del riferimento mittente. Anche questa opzione si applica solo a spedizioni che non sono antecedenti ai due mesi. In questo caso è necessario inserire tre dati obbligatori: il codice cliente mittente (si tratta di un codice di sette cifre che viene fornito dal sito web BRT al momento della registrazione), del riferimento mittente numerico (è un codice da 1 a 15 cifre) e del riferimento mittente alfabetico (si tratta di un codice da 1 a 15 caratteri).
Il servizio di rintracciamento della spedizione di 1 o più pacchi con BRT, sia attraverso il call center che online, è totalmente gratuito.