Arriva direttamente dagli Stati Uniti il baby shower: un modo originale e divertente per festeggiare la futura nascita di un bambinoinsieme ad amici e parenti. Scopriamo insieme le regole per organizzarne uno a regola d’arte.
Come organizzare un baby shower
Per prima cosa occorre trovare la location adatta in cui organizzare il baby shower.
Di solito, chi possiede spazio preferisce fare la festa in casa, o in giardino. Altrimenti, i circoli o i ristoranti hanno locali adatti per questo genere di party.
Una volta trovata la location, bisogna far sapere agli invitati della festa.
Mandare loro dei bellissimi inviti fai da te con orario e luogo è un modo divertente per persuaderli a partecipare. Colorati e simpatici, gli inviti si trovano anche in commercio e ce ne sono veramente di tutti i gusti.
Il cibo non dovrà mancare al baby shower. Se si opta per un ristorante o un circolo ricreativo, è bene proporre pietanze leggere e succulente, come dei semplici antipasti e stuzzichini.
Il baby shower è una festa per i futuri genitori e per il bambino, non una cena di gala, quindi in tavola non dovranno mancare cibi salutari ma anche sfiziosi.
Le bevande dovranno essere analcoliche: la futura mamma non può bere alcool in gravidanza, perciò portare in tavola cocktail analcolici di frutta sarà un’idea carina sia per lei sia per gli invitati.
Invece, chi organizza la festa in casa, può avere più scelta nella proposta dei cibi, i quali potrebbero essere anche dei dolci. Preparare delle gustosissime fragole glassate di cioccolato o dei mini cupcakes colorati sarà una merenda perfetta da proporre.
Decorazioni per un baby shower
Scelto il cibo, via con le decorazioni! Queste devono ricordare il perché della celebrazione: palloncini azzurri o rosa, striscioni, passeggini minuscoli e ciucci colorati sparsi per la tavola. Le decorazioni dovranno essere molto colorate e, se si vuole sorprendere gli invitati, scegliere le tonalità in base al sesso del nascituro. Per i maschietti i colori blu e azzurro sono i più scelti, mentre per le femminucce il rosa e le sue varie sfumature.
Alla fine della festa, i futuri genitori apriranno con gioia i loro regali: oggetti per il bambinoin arrivo, vestiti e accessori.
Di solito la futura mamma fa una lista di tutto ciò che le servirà per il bambino, come il passeggino o vari vestitini. La lista potrà essere fatta in un negozio per bambini nel quale gli invitati potranno recarsi e prendere l’oggetto desiderato per regalarlo alla festa. Ciò non solo permetterà alla famiglia di risparmiare, ma sarà anche un ulteriore coinvolgimento delle persone nella vita del bambino. A festa terminata, si potrà avere un bellissimo ricordo della giornata con una foto di gruppo, e la pancia della futura mamma bene in evidenza.