Come tutti i social network, Twitter è un potente mezzo di comunicazione che coinvolge milioni di persone. Vediamo come utilizzarlo per guadagnare denaro.
Come far soldi con Twitter
Il primo modo per guadagnare con Twitter passa attraverso la pubblicazione di link sponsorizzati.
Potete rivolgervi a “Sponsored Tweets“, che offre un servizio di annunci per Twitter. Avrete a disposizione un elenco di annunci tra i quali potrete scegliere quali twittare, impostando il “prezzo per clic” desiderato. Potete iscrivervi a condizione che il vostro account esista da almeno 60 giorni e che abbiate già 50 iscritti e 100 tweet all’attivo.
Un’altra piattaforma pubblicitaria è “MyLikes“: oltre che su Twitter, potete utilizzarla su Tumblr e su YouTube, nonché sul vostro blog personale. Anche in questo caso potete scegliere gli annunci da twittare da un elenco, arrivando a guadagnare fino a 0,42 dollari per clic.
Altre piattaforme valide che offrono servizi similari sono “Twittad“, “Rev Twt“, “Ad.ly“, “Prclick“.
Ma le possibilità di guadagno con Twitter non finiscono qui: Twitter può essere utilizzato per promuovere tutte le vostre attività online. Per prima cosa create un account dedicato alle vostre attività di promozione e cercate di attirare quanti più follower possibile. Per invogliare le persone a seguirvi, non limitatevi a pubblicare link sponsorizzati e feed RSS del vostro blog, ma create contenuti interessanti, meglio se inerenti ai temi trattati nel vostro sito. L’ideale è trovare un tema forte e trattarlo in modo intelligente, evitando di tempestare le persone con migliaia di tweet e di link poco interessanti. I messaggi devono essere mirati e vanno dosati con astuzia.
Non resta che porsi una domanda: quanto si può guadagnare con Twitter?
I fattori che determinano la portata del guadagno sono due: il numero di followers e l’intensità con cui utilizzate Twitter. Ogni clic è retribuito pochi centesimi, ma se al clic seguono un’iscrizione o una vendita, la remunerazione aumenta fino ad arrivare a cifre sostanziose: potrete guadagnare fino a 10 euro a clic.
Tra i servizi di affiliazione più conosciuti c’è quello di Amazon, in cui le commissioni sui prodotti venduti vanno dal 5 al 12%.