La frase “come allontanare le formiche da casa”, in alcuni momenti dell’anno, diviene una chiave di ricerca non poco digitata sui principali motori di ricerca. Questo perchè, prima del meritato riposo e del letargo invernale,
(nonostante, nei nostri caldi appartamenti, possano essere avvistate anche nei mesi freddi), queste disciplinate operaie sono freneticamente indaffarate alla ricerca di cibo per i tempi meno propizi e la loro laboriosa attività transita anche dalle nostre case.
Per carità, probabilmente le formiche non sono in cima ad una ipotetica hit-parade dei piccoli insetti più fastidiosi che si possono avere in casa. Di certo è molto “meglio” trovarsi invasi dalle formiche che aprire la finestra e trovare un nido di vespe, sorprendere scarafaggi che passeggiano per casa, o ancora come non odiare le maledette zanzare o le fastidiosissime mosche?
Vedere, però, un codazzo di formiche che percorre il pavimento della cucina non è un evento che possa essere salutato con entusiasmo, anche se neppure deve essere vissuto come una sorta di irrisolvibile dramma.
Fatta questa premessa vediamo come procedere alla completa eliminazione delle nostre formiche perchè per quanto esse siano del tutto innocue è bene che si tengano lontane dalle nostre dispense. Perchè si, miei cari lettori, l’origine delle invasioni degli insetti è sempre il cibo, qualche rimasuglio oppure una scatola di biscotti lasciate aperta o ancora, ad esempio, i croccantini del vostro cane.
Come eliminare le formiche da casa
Vediamo allora quali i rimedi a cui far uso per debellare tutte le formiche dalla nostra abitazione, prima che da un piccolo problema, la situazione precipiti e occorra far riferimento a veri e propri disinfestatori.

Come trovare il nido delle formiche in casa
La cosa più importante e al contempo la più difficile è trovare l’origine del cammino delle piccolette ed agire poi direttamente sulla tana in modo da debellarle in maniera definitiva.
Il metodo fai da te che adottano in molti, solitamente, è quello di seguirne una con la speranza di individuare la tana, ma non sempre la direzione è quella giusta, ragion per cui occorre armarsi soprattutto di pazienza prima di passare ai repellenti.
Come eliminare le formiche con acqua e aceto
Una volta individuata la posizione d’origine possiamo passare all’attacco! Inutile sottolineare come esistano infiniti rimedi, ma in molti giurano sull’efficacia di uno in particolare.
On line sono molte le testimonianze di coloro che confessano di essere partiti dai metodi classici, in primis prodotti chimici usati in grande abbondanza contro gli insetti e contro le formiche in generale, salvo trovarsi come risultato di vedere inizialmente queste abusive sterminate, ma con il problema che si ripresentava il giorno dopo. Allora si passa poi ai rimedi trovati sul web, come ad esempio la cenere, che, però, molti lamentano non serva a molto, se non a sporcare tutto il pavimento con conseguenti grasse risate delle formiche che continuano il loro viaggio di provvista indisturbate.
Risultati più confortanti, al contrario, sarebbero ottenibili usando una miscela economica e naturale, un composto di acqua ed aceto.
Vaporizzando miscela acqua e aceto
Basta riempire uno spruzzino da mare con questa pozione magica e dopo aver seguito il corteo di formiche, utilizzarlo nei pressi della loro uscita.
Eliminare le formiche usando solo aceto
Per altri, invece, sarebbe sufficiente l’uso di aceto bianco (vanno bene, però, anche l’aceto di vino bianco o rosso, quello di mele, non però quello balsamico!), da utilizzare puro, senza neppure la necessità di diluirlo, e cospargerlo sul formicaio, costringendo le sue occupanti ad andarsene in fretta e furia.
Si tratta di un metodo utile (anche per esterni), ma da ripetere più volte, mai, però, su eventuali terrenni coltivabili!
Eliminare le formiche lavando il pavimento con acqua e aceto
Altra soluzione simile alle precedenti, è quella che prevede, dopo un normale lavaggio del pavimento, quello di effettuare una seconda passata, inumidendo straccio o mocio, con una soluzione, realizzata in parti uguali, di acqua e aceto. E anche questa soluzione si rivelerà vincente.
Ovviamente il prezzo di questo rimedi è molto accessibile poichè si tratta solo di utilizzare un pò di aceto.
Unico inconveniente l’odore forte dell’aceto che potrebbe disturbare qualcuno. problema, però, è risolvibile, lasciando per una mezz’ora la finestra aperta nella stanza in cui si è compiuta l’operazione.
Come allontanare le formiche da casa con eucalipto e spezie
Le formiche non sopportano gli odori forti, ragion per cui se le vedrete tuffarsi nello zucchero, però si guarderanno bene di farlo con sale, mente, pepe e peperoncino.
Su questa linea, quindi, il rimedio che prevede di cospargere gli angoli di casa con alcune gocce di olio essenziale di eucalipto e qualche spezia, altra soluzione semplice e di sicura efficacia.
Come sbarazzarsi delle formiche con le spezie
Citavamo l’uso di spezie, poichè questi insetti sono, per così dire, allergici ad ogni tipo di spezia.
Citandole in ordine di intolleranza, per cui sarà altrettanto efficace, utilizza una fra chiodi di garofano, cannella, peperoncino piccante, basilico, origano e lavanda che, se sotto forma di piantine, andranno collocate sul davanzale o nelle zone da trattare.
Se, al contrario, ne disponete in modo essicato, andranno poste in un sacchettino o in un piccolo recipiente, lasciato nelle zone critiche.
Come eliminare le formiche con gli agrumi
Sempre dalla natura, un altro metodo anti-formiche. In questo caso ci basterà disporre di un limone o un aceto, che, tagliato, andrà collocato in un piattino a fette. Volendo amplificarne l’effetto distanziante per le formiche, potrete porre qualche chiodo di garofano, in mezzo alle fette.

Come cacciare le formiche con l’alloro
Anche in questo caso possiamo servirci di questo aiuto sia fresco che essicato: nel primo caso, lo utilizzeremo, ponendo delle foglie di alloro in un bicchierino o un contenitore, lasciandolo a guardia di una finestra o di un varco possibile, qualora sia essicato, invece, potremmo metterlo direttamente nella dispensa, scongiurando la possibilità che le bestioline si avvicinano al cibo. Mettendo alcune foglie in uun tovagliolino, si evita che le formiche entrino nella dispensa.
Come allontanare le formiche con il borotalco
Altro rimedio altrettanto valido è quello del borotalco. In questo caso si utilizzerà, per cospargere finestre e porte esterne, creando una sorta di striscia tra stipite e stipite, di circa un centimetro di larghezza, spessore sufficiente perchè gli insetti lo percepiscano come una sorta di muro.
Come scacciare le formiche con i fondi di caffè
Ultima soluzione è quella che prevede l’utilizzo dei fondi di caffè. Da un lato potremmo utilizzarlo alla stregua di quanto fatto con il borotalco, il secondo, invece, risulta di grande aiuto, laddove le finestre abbiano infestato le nostre piante. In questo caso, potremo metterlo direttamente nel vaso, a maggior ragione visto la grande capacità di concimazione del caffè.