Visitare la Croazia Croazia, una terra da scoprire

La Croazia è uno stato indipendente dalla ex-Jugoslavia dal 1991. Affacciata sul Mare Adriatico, conta circa 4.500.000 abitanti ed ha come capitale Zagabria, città di quasi 800.000 persone.
Dal punto di vista turistico, il paese viene apprezzato soprattutto per ciò che riguarda le mete di villeggiatura estive, prese d’assalto dai turisti per la bellezza del mare e la modernità delle strutture.
La capitale Zagabria, non lontana dal confine sloveno e distante dalla costa, punta soprattutto su un turismo culturale: qui si trovano infatti i maggiori musei del paese, tra i quali la Strossmayerova Galerija, comprendente numerose opere d’arte risalenti soprattutto alla scuola italiana del periodo rinascimentale, il Museo Archeologico, con reperti prevalentemente provenienti dai confini nazionali ma non solo, il Museo di Arte Contemporanea di Gornji Grad, il Museo della Tecnologia, dedicato quasi esclusivamente alle scoperte del più grande scienziato del paese, Nikola Tesla, ed il Museo di Storia Naturale, contenente testimonianze antichissime e reperti risalenti addirittura al periodo dell’Uomo di Neanderthal.
Anche la presenza di molti bellissimi monumenti rende Zagabria una città turisticamente interessante; tra questi possiamo citare la Torre di Lotrscak, Piazza Ben Jelacic e la Chiesa di San Marco.
Spostandoci verso la costa, ricca di luoghi di interesse è la città di Rijeka (Fiume), italiana fino al 1947 e città estremamente cosmopolita, per certi versi simile a Trieste, nella quale è possibile ammirare il bellissimo Palazzo Ploech, la Cattedrale di San Vito, la Torre Civica ed il Teatro Nazionale, luoghi nei quali si respira ancora oggi una grande influenza italiana.
Parlando di città un tempo italiane non si può prescindere da una visita a Zara (Zadar), facilmente raggiungibile dall’Italia con aerei low-cost. La città possiede una chiara eredità veneziana, nonchè vari edifici di culto molto suggestivi, quali la Cattedrale di Sant’Anastasia, la Chiesa di Santa Maria, ma anche edifici storici di derivazione differente, come il Foro Romano di Jadera.
Sulla costa, ma nella parte meridionale del paese, è situata Spalato (Split), seconda città per importanza della Croazia dopo la capitale Zagabria, con la quale esiste un’accesissima rivalità soprattutto in campo sportivo.
La maggior attrazione della città è il Palazzo di Diocleziano, assieme al Campanile della Cattedrale. Moltissimi turisti sono però attirati anche dalla sua posizione vicinissima al mare e quindi punto di partenza ideale per una visita alle isole croate del Mare Adriatico.
Proprio le isole vedono il maggior afflusso turistico di tutto il paese. L’isola più in voga dal punto di vista turistico è Hvar, che vanta un porto estremamente suggestivo ed una movimentata vita notturna tra bar e discoteche. Lussino (Losinj) è anch’essa molto frequentata dai turisti italiani, ed offre una vasta scelta di hotel e divertimenti. Altre isole bellissime sono: Krk, Vis e Brac. La Croazia ha quindi molto da offrire, per una vacanza all’insegna di relax e cultura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>