Come videochiamare con Messenger

Videochiamare con Messenger permetterà all’utente di parlare e di vedere la persona in tempo reale, come se fosse proprio di fronte a lui; per poter effettuare una videochiamata bisogna rispettare tre requisiti fondamentali: il primo è che entrambi gli utenti posseggano il programma di Windows Live Messenger, il secondo che siano in linea in quel preciso momento ed infine che posseggano una webcam e un microfono per potersi vedere e parlare.
Soddisfati questi tre requisiti, occorre collegarsi al programma di Windows Live Messenger: l’utente dovrà cliccare sull’icona del programma presente sul desktop o cliccare su “start” nella barra d’avvio, su “tutti i programmi” e successivamente su Windows Live e su Windows Live Messenger, per poi inserire la mail e la password richiesti nel momento dell’iscrizione e successivamente su “accedi”, per poi attendere il caricamento del programma.
Terminato il caricamento, l’utente si troverà nella pagina dove ci sono tutti i suoi contatti: a questo punto, occorre cliccare su un contatto in linea, ovvero, su quello che ha l’icona del quadretto verde antecedente al suo nome: cliccato su di esso, si aprirà la schermata della conversazione.
Fatto questo, per effettuare la video chiamata, occorre cliccare sulla voce “video chiamata“, che si trova nella parte inferiore dello schermo, rappresentata da un’icona raffigurante due webcam; successivamente, l’utente dovrà cliccare sulla voce “video chiama” e attendere che l’altra persona l’accetti e che il programma carichi, in maniera tale che la conversazione possa avere inizio: ora, al centro dello schermo apparirà la persona con la quale si sta appunto effettuando la video chiamata, mentre nella parte sinistra dello schermo, ci sarà una finestra che rappresenta l’utente.
Per mostrare la persona con la quale si sta effettuando la chiamata a schermo intero, l’utente dovrà fare doppio click sulla finestra dell’altra persona, mentre per tornare a schermo ridotto, bisognerà premere il tasto ESC della tastiera.

Nel caso in cui ci siano dei problemi per quanto riguarda l’audio o il video della conversazione, l’utente dovrà cliccare sul tasto ALT della tastiera, per poi cliccare sul menù “strumenti” e sulla voce “configura dispositivi audio e video”, in maniera tale che la videochiamata possa proseguire con delle ottime prestazioni grafiche e sonore.
Per concludere infine, l’utente dovrà cliccare sull’icona di X rossa presente nella finestra dell’altro utente, oppure cliccare sulla voce “termina chiamata” nella finestra della chat.

messenger

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>