Un viaggio in Africa del Nord

L’Africa Settentrionale ha sempre rappresentato nell’immaginario del turista europeo una sorta di traguardo, di meta esotica, da raggiungere almeno una volta nella vita. Questi paesi ricchi di storia, fascino e tradizioni millenarie, da sempre stimolano la fantasia e l’immaginazione del visitatore europeo in cerca di nuove e diverse destinazioni per le sue vacanze in giro per il mondo. In questa regione qualsiasi turista, dall’amante della storia al turista innamorato dei paesaggi e dell’ambiente, potrà trovare tutto ciò che desidera.
Mete sicuramente celebri della zona sono il Marocco e l’Egitto, prese d’assalto ogni anno, ed in ogni stagione, da migliaia e migliaia di visitatori.
Il Marocco occupa la parte occidentale dell’Africa mediterranea. Raggiungibile comodamente sia con il trasporto aereo con vari voli di linea e low cost dal nostro paese sia in nave, è una delle mete più gettonate dai turisti italiani soprattutto nel periodo invernale in virtù del clima che si mantiene mite per tutto l’arco dell’anno.
Le maggiori attrazioni del paese sono le città imperiali, ovvero Rabat, Fès, Meknès e Marrakech, assieme alla città più popolosa del paese, cioè Casablanca. Rabat richiama turisti per la sua Kasba e per la suggestiva Torre Hassan; Marrakech vede i suoi punti di forza per il turismo nella piazza Jama’a el Fnaa e nella moschea di Ibn Yusuf; Fès ha la medina come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’UNESCO, così come accade per Meknès, l’antica capitale del paese fino al 1912, anno in cui è stata spostata a Rabat.
Anche l’Egitto è meta di un turismo sempre più numeroso proveniente dal nostro paese, ed attirato qui dal notevole patrimonio storico, legato soprattutto all’antica civiltà egizia, a tutti noi nota fin dai primi anni dell’insegnamento scolastico e celebrata nella sua grandezza anche in numerosi film internazionali nel corso degli anni. I collegamenti dal nostro paese sono ottimi, soprattutto per quel che riguarda quelli aerei, anche in questo caso con numerosi voli di linea e low cost in partenza da quasi tutti i maggiori aeroporti italiani. L’Egitto ha come principali luoghi di interesse le città del Cairo ed Alessandria, le due maggiori del paese, assieme a luoghi di interesse legati alla storia della civiltà egizia, quali Giza, Abu Simbel, Karnak, Luxor o Saqqara. L’Egitto è però celebre nel mondo anche per il suo turismo balneare, concentrato in località quali Sharm-el-Sheikh, Hurghada e Marsa Alam.
Il turismo della regione non è però concentrato in queste due sole aree, ma vede flussi turistici, seppur minori, anche in Algeria, Libia e Tunisia. Soprattutto quest’ultima vede un turismo balneare di primo livello, soprattutto nelle località di Djerba, Hammamet e Sousse.
L’Algeria e la Libia possiedono invece minori strutture ricettive sebbene, negli ultimi anni, soprattutto la Libia sta sviluppando un turismo sempre più di lusso simile per certi versi a quello che si ha nei paesi del Golfo Persico.
Insomma, il Nordafrica è una regione tutta da scoprire e che non lascerà delusi i turisti che visiteranno le sue bellezze.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>