Come viaggiare in aereo con il solo bagaglio a mano

Molte compagnie low cost prevedono un supplemento in denaro per poter imbarcare una valigia, mentre per il bagaglio a mano ci sono forti restrizioni sia in termini di peso che in termini di dimensioni. D’altronde, perchè rovinarsi i viaggi scarrozzando dietro con enorme fatica nei tragitti aeroporto/città/albergo e viceversa il fac-simile di un masso alpino? Di seguito ecco dei piccoli consigli per viaggiare leggeri con le compagnie aeree:
1) Accertatevi di avere una valigia (borsa, borsone o trolley ) delle misure consentite all’ imbarco a bordo. Per direttive europee la somma delle dimensioni (lunghezza+larghezza+spessore) della valigia non devono superare i 115 cm: alcune compagnie aeree sono molto rigide a riguardo e prima dell’ imbarco le hostess o gli stewart possono chiedervi di pesarla e/o di provare ad inserirla in un gabbiotto delle dimensioni massime.
2) Dopo esservi procurati una valigia adatta al trasporto in cabina fate un veloce conto del numero dei giorni che trascorrerete in vacanza e stilate una lista di quanti capi di abbigliamento vi serviranno. Vedrete che non sarà necessario portarsi dietro l’intero armadio se avrete fatto con giusto anticipo i dovuti abbinamenti.
3 ) Di quei capi che hanno bisogno di un cambio giornaliero portatene un numero uguale a quello dei giorni che trascorrerete fuori casa maggiorato di tre. Ad esempio: per 4 giorni a Londra portate 7 magliette.
4 ) Circa 2 o 3 giorni prima informatevi del tempo che incontrerete sul luogo di destinazione, sia chiamando l’ hotel (o chi si occupa della vostra sistemazione) sia consultando su internet le previsioni a medio periodo : inutile portare abiti che non indosserete mai.
5) A meno che non abbiate bisogno di particolari prodotti per la pelle, portatevi lo stretto indispensabile, magari in formato mignon (trucco a cui sarete in ogni caso costretti date le norme sui liquidi) .
6) Stesso discorso per quanto riguarda i medicinali: a meno che non abbiate particolari necessità, troverete facilmente sul posto quelle di uso comune, anzi molte volte all’ estero è meno difficile comprarle.
7) Per le donne: non portate con voi quelle borse stra-piene ed ingombranti che vi coccolate tanto teneramente durante le vostre giornate in città. La maggior parte delle cose che vi sono dentro vi saranno del tutto inutili. Basta un piccolo borsellino con i soldi e i documenti necessari al viaggio, cellulare, fazzolettini di carta e gel igienizzante per le mani.
8) Shampoo e bagnoschiuma li troverete in albergo, perciò non preoccupatevene.
9) Portatevi la maggior quantità possibile di cose usa e getta: al ritorno sarete così più leggeri e potrete mettere in valigia qualche souvenirs o oggetto comprato.

viaggiare in aereo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>