Come velocizzare FireFox

Mozilla Firefox è un famoso browser utilizzato da milioni di utenti ogni giorno per accedere e visualizzare le pagine web in HTML. Come tutti i programmi, Firefox ha una sua velocità per la gestione dei processi. Tuttavia questa velocità è impostata al minimo di default per i modem 56 kbps: quasi tutti noi oramai possediamo connessioni veloci adsl e quindi potremo modificare la configurazione di Mozilla al fine di renderlo molto più veloce.
La procedura può essere fatta su qualunque versione di Mozilla Firefox. Io ho provato consecutivamente tre diverse procedure e ora Firefox è incredibilmente più veloce.

1. Aggiornate Mozilla Firefox alla versione più recente, ossia la 4.0 rilasciata a metà Marzo 2011. Questa versione risulta 6 volte più veloce della 3.6 precedente (come dichiarato nel sito ufficiale). Per scaricare la nuova versione attivate gli aggiornamenti automatici del vostro browser oppure andate al sito http://www.mozilla.com/it/firefox/ ,cliccate su download e seguite la procedura d’installazione.

2. Eliminate la cronologia e la cache molto spesso. Questi file che si auto-creano riducono notevolmente la velocità del browser che state utilizzando (vale anche per altri browser).

3. Questo è un vero e proprio “hack”, nel senso buono del termine. Avrete due possibilità: scaricare un plug-in per firefox con tutte le configurazioni già modificate oppure farlo manualmente. Il mio consiglio è quello di farlo manualmente così da non installare altri componenti.
– Per eseguire l’hack già pronto scaricate Fasterfox, un plug-in che una volta installato vi renderà Mozilla più veloce. Per scaricarlo andate sul sito https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fasterfox-9148/ , il sito ufficiale degli adds-on Mozilla e cliccate su Download per scaricare la versione beta per Firefox 4. Una volta scaricato si installerà in pochi secondi e basterà riavviare Firefox per vedere le nuove prestazioni.

– Per eseguire l’hack manualmente dovrete fare un’operazione delicata, ossia cambiare dei valori del browser stesso. Ecco l’intera procedura per passi:

1. Aprite una nuova scheda e nella barra degli indirizzi scrivete about:config
2. Si aprirà una nuova scheda con tantissime righe e valori. Noi dovremo cambiarne solo 3 per velocizzare il nostro browser.
3. Col tasto destro clicchiamo nella schermata e creiamo una nuova voce selezionando NUOVO > INTERO; Scriviamo nel primo box nglayout.initialpaint.delay e come valore mettiamo “0” (zero);
4. Nella barra del filtro in alto scriviamo network.http per ottenere tutte le varie righe di nostro interesse e modifichiamone tre così:
– modifichiamo network.http.pipelining in TRUE (inizialmente sarà in FALSE);
– modifichiamo anche network.http.proxy.pipelining in TRUE;
– clicchiamo due volte su network.http.pipelining.maxrequests e inseriamo il valore 15.

5. Chiudiamo la scheda e riavviamo Firefox.

Quest’ultima procedura è la più delicata e non dovete modificare altre righe se non queste. Se volete invece fare un lavoro più rapido scaricatevi l’add-on FasterFox. Un consiglio comunque valido è quello di aggiornare costantemente la vostra versione di Browser alla più recente.

firefox4_webm-300x283

1 comment

Leave Comment
  1. ciao a tutti ..aiutatemi ..come faccio a ritornare alla pagina di prima ddi fb .. ho installato per sbaglio la nuova pagina di fb ..quella con due collone .. non mi piace ..rivoglio quello vecchio ..mi potete aiurate come faccio????????????’ aiutooooooooooooooooo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>