Come vedere il meteo tramite le web cam

Per poter essere informati sulla situazione meteorologica di una determinata zona è attivo un servizio ( gratuito ) che consente di poter vedere tramite webcam una panoramica del luogo, oggetto del nostro interesse, in tempo reale.
Il sito che offre questo servizio è Meteowebcam, come funziona concretamente? Bisogna accedere al sito http://meteowebcam.it, nella parte alta dello schermo troviamo diverse sezioni tra cui quella denominata “Webcam Italia”, in cui sono elencate tutte le regioni d’Italia, si clicca sulla regione che ci interessa, la regione è suddivisa in province,a questo punto possiamo cliccare su una delle immagini in diretta oppure indicare la località che vogliamo visionare.
Le webcam sono fisse e sono in funzione per iniziativa di privati che decidono di collaborare con il sito, pertanto il servizio webcam esiste solo in virtù del contributo dei navigatori.

Come si può dare il proprio contributo? Bisogna compilare il form denominato ” Segnala una webcam in Italia “, si inserisce la propria email, le informazioni sulla webcam che riguardano la regione, la provincia e la località, fornire una breve descrizione che concerne il posizionamento, l’orientamento e la vista della webcam.
Infine bisogna indicare l’indirizzo del sito e dell’immagine e..inviare la segnalazione. Naturalmente la nostra webcam dovrà essere sempre accesa e perfettamente funzionante.

ESPERIENZE PERSONALI: Accedo al portale ” Meteowebcam.it ” come utente interessato a controllare le condizioni meteorologiche, trovo il sito web ben fatto, ricco di informazioni e completo, particolarmente interessante è poi la sezione che tratta diversi argomenti di interesse scientifico e storico che riguardano il meteo.
Personalmente ho trovato più affidabile vedere direttamente tramite webcam la situazione metereologica presente in una determinata località che leggere le informazioni presenti sul Televideo, per chi deve andare a sciare non c’è cosa migliore che vedere come sono le condizioni reali delle piste; sicuramente è molto più utile questo tipo di servizio che leggere dei dati sulle condizioni del tempo, neanche Sky con il suo canale tematico dedicato al meteo riesce a fare di meglio in quanto le telecamere sono posizionate solo nelle principali località rimanendo esclusi i piccoli centri, oltre tutto Sky è a pagamento, mentre Meteowebcam è gratis.

PREZZO: Per l’utente che vuole consultare il sito, l’accesso è gratuito, non si richiede nessuna registrazione. Il sito però può essere utilizzato come veicolo pubblicitario, pertanto si può decidere di acquistare degli spazi pubblicitari che prescindono dal fatto che si posizioni una propria webcam; per quanto riguarda i prezzi delle pubblicità, Meteowebcam offre delle soluzioni personalizzate che vengono comunicate a richiesta dell’interessato. I prezzi partono da 15 euro mensili ( IVA esclusa ).

SVANTAGGI: Non tutte le località sono coperte, molte delle webcam presenti ,per quanto siano posizionate in panoramica, permettono di vedere solo una parte della località.

VANTAGGI: Si possono vedere in tempo reale le principali zone, per l’utente che decide di collaborare non c’è nessun obbligo. Il sito in particolare è il più completo tra tutti quelli che si occupano di previsioni meteo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>