Come utilizzare Waze, il navigatore sociale per smartphone

Le novità principali del web 2.0 sono la collaborazione nelle attività ed un’accresciuta possibilità di relazionarsi, grazie – appunto – agli strumenti della telematica mobile. In questa guida vedremo come applicare queste 2 peculiarità anche ad un ambito che, sin ora, era stato “chiuso ed individuale” come quello dei sistemi di navigazione.

 

Istruzioni

  1. I sistemi di navigazione, sia per auto che per cellulari, funzionano più o meno tutti allo stesso modo e con la stessa logica. Se vogliamo introdurre qualche novità, in tal senso, rivolgiamoci a "Waze" (http://adf.ly/nou94), il social navigatore per eccellenza.

  2. Una volta installata l'app, ci verrà richiesta la nazionalità per scaricare la nostra madrelingua come default per le indicazioni audio. Terminata questa fase (dipende dalla velocità del nostro traffico dati), possiamo registrare un account: Waze ci classificherà come "wazer" in erba e preparerà per noi un "cursus honorum".

  3. Più kilometri facciamo sotto la guida di Waze, più punti accumuleremo. Anche il contribuire (fumetto in basso a destra) all'editing delle mappe (ed alla segnalazione di autovelox e pericoli vari) consente di acquisire dei meriti agli occhi della community dei wazers: arrivati ad un certo livello, si sbloccano funzionalità ed emoticons con le quali poter connotare i propri status.

  4. Naturalmente, la funzionalità di un navigatore è quella di portarci a destinazione. In basso a sinistra possiamo accedere al menu "Naviga": qui possiamo cercare la destinazione per categorie, per preferiti (indice a destra) o comunicando la nostra meta al box di ricerca per iscritto o tramite voce.

  5. La natura "social" di Waze riemerge anche nel portarci a destinazione: possiamo abbinare il navigatore agli Eventi di Facebook: qualora un evento presenti una location, possiamo chiedere di raggiungerla.

  6. Sempre al concetto di collaborazione sociale si ispira anche la funzione "passaggio" che, grazie allo scambio di posizione tra noi ed i wazers vicini, consente di cercare od offrire un passaggio (non ditelo ai taxisti!).

waze-3.2.2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>