Come utilizzare i nuovi strumenti di Windows Vista

Ciao a tutti miei cari lettori … oggi parliamo di tecnologia o meglio di ciò che nell’ultimo decennio ci ha completamente cambiato la vita: il computer!
Ci soffermeremo comunque ad analizzare nel dettaglio il penultimo arrivato sistema windows, ossia Microsoft Windows Vista in tutti i suoi dettagli, e dato che io lo possiedo, per esperienza personale posso farvi una recensione a dir poco perfetta e se posso ve lo consiglio anche.
Pensate il software è entrato il commercio per sostituire il fantastico ed insostituibile, a mio parere, Windows XP dopo ben cinque lunghi anni di preparazione ma n è valsa la pena dati i tanti vantaggi.
Questo sistema operativo è stato progettato nel lontano 2001 ma la Microsoft per varie vicissitudini ha dovuto rinviare varie volte la sua presentazione.
Molti i dubbi da parte dei clienti finali, aziende ed utenti, per paura che poi questo si rivelasse un fallimento, invece i vantaggi, almeno per me, sono stati quasi nulli!
Paura anche perché per sostituire il vecchio Windows XP bisognava spendere circa seicento euro.
Ma entriamo nei dettagli innanzitutto facendo un paragone grafico di Windows Vista rispetto a Windows XP …. direi che qui Vista è avanti rispetto al passato … infatti troviamo una grafica veramente evoluta, e con diversi e nuovi programmi a misura dell’utente, facili da utilizzare!
L’interfaccia già dal primo accesso vi regalerà dei deliziosi effetti visivi, totalmente tridimensionali, una vera e propria rivoluzione da parte del mondo Windows.
Troverete diversi effetti di transizione, il menu che si illumina quando passerete il mouse di sopra.
Ci sarà poi la Sidebar dove potrete scegliere i gadget da utilizzare per il vostro desktop, come il meteo, i giochi, le foto e tanto altro ancora.
Andiamo a visionare altri dettagli e particolari del prodotto, e soffermiamoci un attimino su una delle caratteristiche e vantaggio maggiore di Vista, la sicurezza.
Pensate questo sistema operativo possiede la funzione User Access Control che in italiano significa controllo dell’account utente ovvero, forma una barriera tra quello che può fare l’utente e le parti sensibili di tutto il sistema del pc, quindi ci difende da virus, malware e tutto ciò che sia dannoso per il nostro computer.
Inoltre possiede il controllo da parte dei genitori per vietare di visionare qualcosa ai figli … utilissimo!
Inoltre possiede un firewall più tecnologico e sviluppato rispetto a Windows XP.
Parliamo poi della gestione dei dati, finalmente adesso andando sul menu avvio cliccando su start potrete come si fa sul Mac esplorare le cartelle, le foto, creare nuovi documenti e molto altro. Potrete poi anche salvare tutte le vostre ricerche come delle cartelle virtuali.
Infine, ma non per ultimo credetemi, diversi e tantissimi i nuovi programmi di Vista come, la nuova versione di Windows Media Player, il programma per la posta che si basa su Outlook Express, e poi potrete anche gestirete gli appuntamenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>