Come utilizzare la Cronologia File per recuperare i propri file importanti

Chi lavora con il computer sa quanto sia importante proteggere i propri documenti dai vari pericoli o problemi nei quali può imbattersi un sistema informatico.
Può accadere, in effetti, che si rompa l’hard disk, che il computer venga “sequestrato” da un ramsomware, che si cancelli per errore dei file importanti.
In questa guida vedremo proprio come recuperare i nostri file nella maggior parte di questi casi.

 

Istruzioni

  1. In Windows 7 possiamo ricorrere a "Versioni precedenti": basta selezionare un file o una cartella e, grazie al tasto destro del mouse, visualizzare proprio questo comando. Scelta la scheda "Versioni precedenti" vedremo elencate tutte le versioni di un dato file o di una cartelle e sarà possibile ripristinarla.

  2. In Windows 8 questo strumento è stato inglobato in "Cronologia file": nella Ricerca della Charmsbar digitiamo "Cronologia file" ed attiviamo questa funzione. Nell'indice a sinistra, scegliamo "Seleziona Unità" e stabiliamo in quale unità salvare le copie dei file o delle cartelle.

  3. Successivamente, scegliamo la voce "Opzioni avanzate" e stabiliamo quanta parte di quell'unità sarà destinata alle copie backup in questione e per quanto tempo queste ultime saranno conservate.

  4. Attendiamo un po', in modo che venga eseguita una copia di Documenti/Immagini/Musica, del registro di sistema e di altri file importanti (possiamo anche precisare manualmente altri file o cartelle da conservare).

  5. A questo punto, sempre nell'indice a sinistra, noteremo la voce "Ripristinai file personali": da qui potremo, infine, individuare il file e la data di cui eseguire il ripristino.

Cronologia-File-Windows-8

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>