Come utilizzare il vostro iPod Touch come un telefono

Nel tempo l’iPod Touch è diventato sempre più simile all’iPhone, è opinione comune oramai che l’unica cosa che li differenzia davvero è che il secondo può anche telefonare, ma siamo proprio sicuri che questo sia impossibile con l’iPod? Nel testo che segue vi mostreremo come potrete telefonare utilizzando il vostro iPod Touch.
Se avete un iPod Touch 2G potrete telefonare utilizzando il VoIP grazie alla connessione WI-FI, vi basterà, se la versione del vostro iPod non lo prevede, dotarvi di un microfono da inserire nella porta Dock e di un’applicazione dedicata.
Telefonare con il vostro iPod Touch sarà poi ancora più facile se disponete di uno degli ultimi modelli del celebre dispositivo di Apple, dotati tra l’altro, di un microfono integrato.
Vi basterà trovarvi in una zona con copertura WiFi ed avviare Skype, il celebre programma di messaggistica istantanea, per riuscire a telefonare via internet esattamente come se usaste un comune telefono cellulare, o meglio uno Skype Phone.
Potrete chiamare numeri fissi o cellulari e anche spedire SMS, a prezzi molto interessanti. Inoltre se chiamate un altro utente Skype non pagherete assolutamente nulla. Un’ottima soluzione quindi per amici o fidanzati che passano molto tempo al telefono e, con questo strumento, potranno abbattere o eliminare un costo non indifferente.
Va ricordato poi, per completezza e correttezza, che Skype non è l’unico software per chiamate VoIp disponibile per iPhone e iPod Touch, ma è sicuramente il più noto e diffuso, disponibile come noto anche sui computer e altri cellulari e dispositivi mobili.
Come avete visto potrete quindi, grazie a questo strumento, effettuare chiamate e videochiamate verso altri utenti Skype in modo del tutto gratuito e verso altri telefoni fissi o mobili a tariffe molto interessanti, il tutto grazie al vostro iPod Touch.
Esiste poi un’altra strada, ancora più “estrema” che permette non solo di telefonare via IP, ma di trasformare l’iPod Touch in un iPhone.
Si tratta di un particolare dispositivo made in Cina targato Yosion Tecnology, con cui è possibile trasformare il proprio iPod Touch in un iPhone perfettamente funzionante, con il quale telefonare con la propria scheda sim proprio come su un qualsiasi telefono UMTS.
L’adattatore possiede un processore Infineon supplementare, applicato sul retro dell’iPod, che integra al proprio interno uno slot per la sim card e una batteria supplementare da 800mHz.
Per utilizzare questo prodotto è necessario possedere un iPod sbloccato tramite Jailbreak per installare il firmware di riconoscimento del case.
Il prezzo dell’adattatore è di circa 50 dollari e non prevede, per ora, la funzionalità GPRS, che potrebbe forse essere integrata in una futura versione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>