Come usare WhatsApp sul proprio PC e Mac

Nata come applicazione mobile di facile utilizzo e dall’interfaccia notevolmente intuitiva, WhatsApp ha quasi sostituito l’applicazione “Messaggi” nella maggior parte degli smartphone in circolazione. Più versatile e molto meno costosa soprattutto, permette di scambiarsi sms e foto/video gratis sotto copertura Wifi o 2/3/4G.
La cosa di cui molti non sono a conoscenza però è che, di fatto, è possibile utilizzare tale applicazione anche direttamente dai nostri PC-Mac, se necessario, in modo da poter messaggiare direttamente dallo schermo del nostro computer portatile o fisso che sia!

Come? semplice, attraverso uno stratagemma che vede l’impiego di una sorta di emulatore dell’OS Android su sistemi Windows e Mac. In questo modo non si effettueranno difficili manovre di portabilità dell’app da un sistema all’altro ma semplicemente la si farà girare come se fosse nel suo “habitat” naturale.
L’applicazione, compatibile sia per sistemi operativi Win che Mac, si chiama: “Bluestacks App Player“, un vero e proprio emulatore del SO Mobile Android.

Il download di questo applicativo, completamente free, è disponibile dal sito web ufficiale di Bluestacks (“http://www.bluestacks.com/index.html”).

Una volta scaricato ed installato il grosso è fatto! Avviatelo e vedrete simulato Android in una finestra sul vostro desktop. In questa vi basterà cliccare in alto a destra sulla lente e cercare WhatsApp. Travata? bene installatela!
Completato il processo la vedrete comparire in Bluestacks nella sezione delle “app installate”.
Ora, se avete già dimestichezza con WA avete fatto, sarà un gioco da ragazzi per voi completare la configurazione e cominciare a messaggiare, mentre, per chi si trovi in difficoltà, non disperate e continuate a leggere! Vi spiegheremo con calma come iniziare.

Aprite WhatsApp e seguite le istruzioni per l’associazione dell’app al vostro numero di cellulare (inserite il numero VERO altrimenti non riceverete via sms il codice di conferma ed il processo non potrà andare a buon fine!) – In caso aveste problemi con la ricezione dell’sms di conferma potrete usufruire dell’opzione “Chiamami” la quale vi permetterà di ricevere (come telefonata) un messaggio registrato con il codice di conferma da inserire nella fase di configurazione.

Andato a buon fine il tutto avrete a disposizione le piene potenzialità di questa applicazione!.

Sempre per chi si trovi in difficoltà, qui sotto si spiega come salvare nuovi contatti e come iniziare una nuova conversazione in WhatsApp:

Per salvare un nuovo contatto basterà cliccare in basso a sinistra sul tasto “Mostra menù” e nella tendina “Contatti”. Ripetere l’operazione e questa volta cliccare su “Nuovo contatto” nel menù a tendina che apparirà. Riempite i campi interessati del contatto e salvare.

– Per scrivere un nuovo messaggio invece si dovrà cliccare in alto a destra sulla icona a forma di matita, aggiungere il destinatario in alto ed in fine scrivere il testo. Premete invio e vedrete partire il vostro messaggio!
Una piccola “V” verde affianco all’sms significa che questo è partito. Quando le “V” diventeranno due allora saprete che il destinatario lo ha letto!

Nulla di più semplice! D’altronde si tratta di una delle applicazioni più intuitive in circolazione e sicuramente non avrete grossi problemi nell’utilizzo quotidiano.

WhatsApp

WhatsApp

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>