Come usare Facebook

Negli ultimi anni si è verificato un sempre più graduale incremento per quello che riguarda l’utilizzo del personal computer e di conseguenza pure internet e quindi hanno acquisito sempre più fama anche i diversi social networks,utilizzati specialmente da un pubblico di utenti più giovane.
Sicuramente il social network più conosciuto ed utilizzato dalla gente è il famosissimo Facebook. Questo Facebook,che letteralmente viene pure definito “Faccia-Libro”,non è altro che una sorta di finestra sul mondo nella quale tutti coloro che lo vogliono possono mettersi in contatto con amici e conoscenti che si trovano pure in altre parti del mondo.
Facebook infatti permette la creazione di un profilo nel quale ogni utente può inserire le proprie informazioni personali riguardanti gli hobby,la carriera,ecc..,e dove si possono creare diversi album fotografici nei quali inserire tutte le fotografie che si vogliono. Il sistema di Facebook permette inoltre di selezionare diverse impostazioni riguardanti la privacy per decidere se rendere pubbliche a tutti o solo ad una determinata cerchia di amici le proprie informazioni,con le relative foto e post del proprio profilo.
L’utilizzo di Facebook è alquanto semplice e anche coloro che ne capiscono poco di Internet possono creare un profilo su questo social network; questa semplicità di utilizzo in fondo lo rende adatto allo scopo per il quale è stato creato.
Sostanzialmente Facebook permette alle persone di potersi mettere in contatto con amici,parenti,conoscenti da tutte le parti del mondo. Contattare le persone su Facebook è decisamente più veloce e pratico rispetto agli altri mezzi di comunicazione: basta infatti scrivere il proprio “messaggio” e schiacciare un tasto per avere pubblicato il post in tempo reale,senza dover attendere dei noiosi tempi di ricezione come avviene per i telefoni cellulari ad esempio.
Sicuramente poi Facebook costituisce uno strumento di svago e di divertimento,dato che in questo sistema è possibile pure giocare e chattare con i propri amici e non.
Facebook costituisce decisamente il più grande strumento di comunicazione anche per quello che riguarda eventuali appelli o richieste,dato che una foto inserita su questo social network può circolare in tutto il mondo.
Se da un lato però questo può costituire un vantaggio,questa diffusione di informazioni private costituisce in qualche modo dei pericoli. Un profilo su Facebook infatti,se controllato male,costituisce una grandissima invasione della propria privacy: tutti sanno tutto di tutti,e le proprie foto pubblicate possono pure finire in mani sbagliate.
Inoltre il sito costituisce anche strumento di distrazione e perchè no,pure di dipendenza: moltissimi giovani oggigiorno non perdono tempo per accendere il computer e collegarsi al proprio profilo,sottovalutando così valori importanti come lo studio e la socializzazione e l’approccio concreto con il mondo reale.
Bisogna fare anche molta attenzione a non fidarsi troppo di coloro che non si conoscono; si tratta pur sempre di un sito Internet e non sappiamo chi è che digita in realtà dall’altro lato della tastiera.
Io personalmente,nonostante gli svantaggi elencati,consiglio ai miei amici e conoscenti l’iscrizione a Facebook: è un utile strumento di comunicazione,ma come in tutto bisogna fare molta attenzione alla propria privacy.
L’utilizzo di Facebook è comunque gratuito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>