Una corona di fiori secchi di grande effetto

Spero di trasmettere la mia passione per la realizzazione di addobbi creativi di facile esecuzione ma di sicuro effetto, queste sono le fasi per la realizzazione di una corona di fiori secchi che potrà essere usata con qualche variante anche come addobbo natalizio.

Materiale occorrente

*Filo di ferro da 1 mm
*Glitter
*Colla vinilica
*Forbici di media grandezza
*Tronchesine
*Fiori secchi ( si possono reperire in negozi di materiali decorativi o presso rivendite di attrezzatura per fiorai)
*Foglie secche tipo alloro, rose, arancio
*Roselline di carta di vari colori o in alternativa di ceramica
*Foglie di edera color argento e oro
*Materiali decorativi: a piacere per la versione natalizia
*Colla trasparente a presa rapida
*Carta crespa rossa (solo per la versione natalizia)

Esecuzione

Se volete mettervi alla prova vi propongo la mia esperienza:

PRIMO PASSO: Prendete il filo di ferro e fate un cerchio regolare che abbia un diametro di 30 cm, avvolgete le due estremità del filo di ferro e tagliatele con la tronchesina avendo cura di ricurvare le parti unite ( il diametro dipende esclusivamente dalla vostra scelta e da dove desiderate collocare la corona quando è terminata).

SECONDO PASSO: Ricoprite lo scheletro metallico con del das avendo cura di avvolgere bene tutte le parti, disporlo in maniera regolare e lasciare asciugare.

TERZO PASSO: Spennellate della colla vinilica su una parte della struttura in das, questa operazione va fatta a tratti, dopo prendete i fiori secchi e appoggiateli sulla parte dove c’è la colla, procedere sino a ricoprire tutta la struttura.

QUARTO PASSO: Riempire le parti laterali con le foglie secche disponendole in maniera irregolare, ma dando loro una disposizione che procede in un’unica direzione.

A questo punto avrete una struttura che potrete personalizzare a piacimento.

Versione floreale:

Prendete le roselline di carta e mettetele in mezzo irregolarmente in mezzo ai fiori secchi già attaccati, aiutatevi con un bastoncino per farvi spazio e usate la colla a presa rapida, fate attenzione a non sversarne una quantità eccessiva.

Versione natalizia:

Sulla struttura base (quella che avete terminato sino al quarto passoo), aggiungete il materiale decorativo natalizio e mettete intorno una ghirlanda di luci, inframezzate i fiori con le foglie di edera color argento e oro.
Una volta terminato il lavoro prendete la carta crespa rossa e cingete la corona, nella parte del fil di ferro che avete ricurvato, annodare una fettuccina fine che servirà per poterla appendere.

Prezzo

– Bustina di fiori secchi vari Euro 8,00
– Materiale decorativo natalizio: Euro 5,00 ( utilizzare possibilmente materiale d’addobbo che si ha in casa utilizzato nei precedenti periodi natalizi)
-Foglie secche ( per quelle di alloro, basta prendere dei rametti da una pianta fresca e farli seccare)
-Roselline di carta Euro 2,00
-In alternativa le roselline di ceramica costano 15 centesimi l’una
-Carta crespa rossa Euro 3,50

*Tali prezzi possono variare in relazione alla zona e al canale distributivo, preferire rivendite per fiorai.

una-corona-di-fiori-secchi-di-grande-effetto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>