Trovare l’indirizzo ip originale di una e-mail

Negli ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo della posta elettronica (in inglese eletronic mail), per la semplicità e la rapidità nell’inviare messaggi, anche importanti e la facilità di farlo anche come allegati immagini e altri file.
Qualche volta vi può accadere che per diversi motivi vogliate risalire all’indirizzo ip della persona che vi ha inviato il messaggio (mittente).

 

Come trovare l’indirizzo ip di una mail ricevuta

Per trovare l’indirizzo ip di una e-mail bisogna andare ad analizzare tutte le informazioni contenute in una mail che di solito sono nascoste, queste informazioni si chiamano header. Ora vedremo come fare un’analisi del header per scoprire l’ip della e-mail.
Per leggere il testo dell’email originale con l’Header dobbiamo utilizzare uno dei due più famosi client di posta elettronica: Outloook Express e Thunderbird.
Con Outlook Express: aprite il messaggio in questione poi scegliete File -> Proprietà, vi si aprirà una finestra, scegliete la scheda dettagli e cliccate in basso a destra su Messaggio Originale.

Con Tunderbird: aprite la mail in questione poi scegliete Visualizza -> Sorgente del Messaggio. Oppure selezionate l’e-mail e premete CTRL + U.

Quello che ora vi appare è il messaggio e-mail originale, comprenisvo di Header (che sono tutte quelle scritte all’inizio quasi incomprensibili).

Per scoprire l’ip della mail dovete cercare delle riga nel Header che iniziano per Received: from. Può succedere che ne trovate più di due ma tutti consecutivi. Nell’ultima riga che inizia con Received: from vedrete che dopo la scritta from (ma sempre prima della scritta by) troverete delle cifre come ad esempio: 123.45.678.987 racchiuse fra delle parentesi quadre: quello è l’ip della mail (cioè quello della persona che ve l’ha spedita). Le stringhe possono essere differenti come ad esempio: Received: from Paolo Rossi (unknown [145.986.55.143]) by …, ma comunque l’ip della persona che vi ha inviato la mail è sempre fra le parentesi quadre.

Se volete essere più sicuri che l’ip che avete individuato è quello giusto potete andare su questo sito: http://www.levinecentral.com/mail_parse/default.aspx e copiare all’interno del campo:
Paste your mail headers here for analysis:
la mail comprensiva di header e cliccare su parse, vi verrà visualizzata una pagina con l’indirizzo ip del mittente della mail.

Questo metodo funziona per tutti i diversi client di posta elettronica, l’unica cosa che cambia è il metodo per visualizzare la mail originale con tanto di header, per il resto è identica la procedura.

mail indirizzo ip originario

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>