Come trovare un lavoro stagionale

Si intende lavoro stagionale un lavoro offerto con contratto a tempo determinato, che copre alcuni specifici periodi dell’anno, ed è legato prevalentemente ai flussi turistici, o comunque al periodo delle vacanze ( estive oppure invernali ), oppure all’andamento dei raccolti.
Lavori stagionali ce ne sono davvero di tutti i tipi, per chi ama restare nella sua città o nei dintorni, per chi ama spostarsi e viaggiare, e per moltissimi tipi di competenze ed abilità.
Ma vediamo in modo più dettagliato alcuni dei lavori stagionali che potrete trovare.
Durante la stagione estiva è più varia la richiesta di figure professionali.
Se non avete paura di rimettervi a studiare un po’, e volete tentare una strada che in futuro potrebbe anche portarvi ad un lavoro a tempo indeterminato, visitate i siti delle amministrazioni comunali, per vedere se indicono concorsi per agenti di Polizia Municipale. Forse non ci avete mai pensato, ma anche ai Comuni, soprattutto quelli con maggior affluenza turistica, servono “rinforzi” durante la stagione estiva. Generalmente si tratta di concorsi per titoli ed esami, e la durata del contratto può andare da giugno ad ottobre circa.
Se invece vi piace lavorare nei locali, andate in giro per bar, hotel e ristoranti: anche qui durante l’estate serve più personale.
Se vi piace viaggiare e siete allegri, fantasiosi ed atletici, mandate un curriculum alle agenzie di viaggi che gestiscono i villaggi turistici in giro per il mondo: anche lì serve moltissimo personale, quindi potrebbe essere un’ottima occasione.
Se siete educatori, insegnanti di scuola materna o figure professionali simili, potete lavorare nei centri estivi per bambini. I centri estivi sono organizzazioni che accolgono i bambini, generalmente suddivisi per fasce d’età, da quando termina l’anno scolastico a quando riprende, organizzando gite, giochi, attività varie. Si tratta di un settore in crescita, perché le persone che lavorano hanno sempre la necessità di affidare i figli a qualcuno durante l’orario di lavoro; se in più i bambini si divertono e sono in buone mani, ancora meglio.
Se invece amate il contatto con la natura le aziende agricole possono fornirvi un lavoro adatto a voi: i raccolti sono gli eventi stagionali per antonomasia, e si sta avvicinando il periodo della vendemmia, ossia della raccolta dell’uva per la produzione vinicola.
Come vedete, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Una buona possibilità è quella di contattare qualche agenzia di lavoro interinale, perché molte aziende ed enti che richiedono figure professionali a tempo determinato si rivolgono a queste agenzie per reperire personale qualificato. In più, quando vi rivolgete a queste agenzie vi viene chiesto tutto quello che sapete fare, non solo le vostre specifiche competenze. Questo amplifica le possibilità di trovare un lavoro che possa fare al caso vostro.

lavoro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>