Come trovare il lavoro perfetto

Tutti vorrebbero avere la fortuna di trovare il lavoro dei propri sogni e che possa allo stesso tempo dare anche delle soddisfazioni economiche nonchè che corrisponda ai propri studi, non sempre questo sogno si realizza, ma è comunque giusto non mollare fino a quando non si è provato di tutto! Di sicuro ci vuole molta pazienza. Per trovare il lavoro dei sogni la cosa più giusta da fare è comunque prepararsi bene in modo che tra le tante persone che il datore di lavoro può scegliere, voi possiate avere più possibilità. Una strategia, dopo avere effettuato il percorso formativo adatto, è quella di inviare più curriculum possibili alle varie aziende che offrono la possibilità di svolgere il lavoro che si desidera, in questo modo le aziende sapranno che siete a disposizione, però non puntate direttamente al lavoro dei vostri sogni, ma accettate anche proposte di inquadramento inferiore, infatti, queste non escludono la possibilità di miglioramenti di carriera. Se anche l’ azienda non offre possibilità di miglioramenti, questo non vuol dire che si debba rinunciare all’ offerta di lavoro, infatti, l’ esperienza andrà comunque ad integrare il curriculum e per coloro che in seguito dovranno assumervi ciò sarà importante perché sarà anche segnale della volontà di impegnarsi ed imparare.
Per quanto riguarda la mia esperienza, io nel fare il lavoro che più desideravo ho iniziato gratuitamente quando ancora frequentavo l’ università, come semplice hobby, ciò mi ha comunque permesso di confrontarmi con il mondo di cui volevo far parte ed acquisire della capacità, delle esperienze e la possibilità di riuscire a gestire il lavoro, inoltre ho eliminato i dubbi. Certo vi era lo svantaggio di dedicare ore del mio tempo ad un’ attività che in realtà non era remunerativa, ma sono sicura che senza quella prima esperienza ora non avrei le soddisfazioni che ho, anche perchè proprio da tale esperienza sono stata notata e sono riuscita ad avere un contratto che era poi il contratto dei miei sogni. Dal punto di vista economico le gratificazioni di certo non sono eccellenti, ma oggi trovare un lavoro che dia immediatamente delle gratificazioni economiche sufficienti ad una vita agiata è pressochè impossibile, quindi occorre anche accontentarsi, è già tanto riuscire a trovare un lavoro che piace. Si deve comunque sapere che se si vuole creare una famiglia è meglio cercare dei lavori che non impegnino per troppe ore durante la giornata, altrimenti la conciliazione diventa impossibile ed è più facile ottenere delle tutele se si lavora in ambito pubblicistico. Un altro modo per avere il lavoro perfetto è quello di crearlo, ovvero diventare imprenditori di se stessi e creare un’ attività indipendente che racchiuda in sé quelle che sono le nostre capacità e le nostre attitudini, in alcuni casi si possono avere anche degli aiuti economici sotto varie forme per riuscire ad aprire un’ attività in proprio, ma consiglio comunque di sperimentarsi in lavori affini anche per un breve periodo, in questo modo non si avrà lo svantaggio di trovarsi in un mondo completamente nuovo e pieno di incognite. Il vantaggio invece, è di poter organizzare i propri ritmi e non avere superiori gerarchici.

lavoro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>