Come trovare un alloggio per studenti a Pavia

Forse non tutti sanno che l’Università di Pavia vanta origini antichissime, tant’è che è stata la prima Università fondata in Lombardia ed è una tra quelle più antiche di tutta Europa. Qui insegnarono letterati illustri come Ugo Foscolo e, senza andare troppo lontano nel tempo, anche Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica nel 1984. Oggi l’Università comprende diverse facoltà, come quella di Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Lettere, Medicina etc. che sono frequentate da migliaia di studenti.
Vediamo, dunque, cosa devono fare gli studenti fuori sede interessati a trovare un alloggio, anche in prossimità dell’Università.
Su internet sono tanti i portali dove poter prendere visione degli appartamenti in locazione per gli studenti, e cercare sia una camera che un intero appartamento da dividere insieme ad altri e risparmiare così sulle spese di affitto, luce, acqua e quant’altro.
Uno di questi siti si trova al seguente indirizzo: www.pavia.bakeca.it
Si tratta di una bacheca virtuale dove quotidianamente vengono pubblicati annunci che potrebbero interessarvi. Nel sito, sia gli studenti che i lavoratori, troveranno a disposizione appartamenti, camere, posti letto di qualsiasi prezzo (anche in condivisione) dislocati in ogni parte della città ma soprattutto in prossimità delle maggiori facoltà universitarie. Ce n’è per tutti i gusti e le tasche, corredati di scheda tecnica, con le informazioni necessarie per contattare il proprietario, e di fotografie. Così avrete modo di prendere visione dei luoghi per farvi un’idea dell’appartamento che potrebbe interessarvi.
Una sezione del sito invece è dedicata ai ragazzi che cercano una casa o una camera in affitto per motivi di studio, dove è possibile inserire il proprio annuncio (assolutamente gratuito) in tempo reale e senza che ci sia bisogno di registrazione.
Un altro portale che potrà esservi di aiuto è quello del CAS, il Centro Assistenza Studenti, sorto proprio con lo scopo di offrire una serie di servizi a quei ragazzi che decidono di studiare all’Università di Pavia, dalla quale è stato incaricato per provvedere alla sistemazione ed assistenza anche di coloro che rientrano nel progetto SOCRATES.
Per trovare l’alloggio che più si addice alle vostre esigenze, se vi trovate in zona potete raggiungere la sede del CAS in Corso Mazzini al civico 9, oppure sul web consultare il seguente indirizzo: http://www.centroassistenzastudenti.it/offalloggi.asp Qui troverete un database con le offerte disponibili al momento, tra monolocali, bilocali, trilocali, quadrilocali e camere singole e doppie. E’ possibile inoltre effettuare una ricerca per “prezzo”, “tipologia” e “zona”. Una volta scelto l’alloggio, vi sarà richiesto di recarvi al Centro Assistenza Studenti e versare una quota di 15 euro (quota associativa annua) per poter prendere appuntamento con il proprietario della casa. Il CAS inoltre, qualora si rendesse necessario, provvederà anche alla documentazione per la stipula del contratto d’affitto.
Il portale è consultabile anche in lingua inglese per dare la possibilità agli studenti stranieri di intraprendere gli studi a Pavia. Ma non solo. Infatti agli studenti italiani è offerta la possibilità di condividere l’appartamento con quelli stranieri ed approfondire così le proprie conoscenze linguistiche.

pavia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>