Come trovare un alloggio per studenti a Bari

* Dettagli del prodotto
A Bari la scelta universitaria offre interessanti opzioni.Ogni anno tanti giovani decidono di dedicarsi con passione allo studio, iscrivendosi alla facoltà più adatta alle loro attitudini. Una scelta importante, che richiede impegno e buona volontà.

Chi abita già in zona è avvantaggiato, i fuorisede invece, si ritrovano con il problema del dover cercare un alloggio.
Le matricole poi, hanno maggiore difficoltà a reperire una stanza o un appartamento, si trovano sul posto per il primo anno e possono percepire la cosa come un problema insormontabile.

E’ importante avere il consiglio giusto, per cercare una sistemazione ottimale, a un prezzo ragionevole.
La prima cosa da fare è entrare sul sito della facoltà scelta, ormai praticamente tutte hanno una pagina online e spesso gli studenti aprono un forum, con spazi dedicati allo scambio di consigli, con annunci “cerco e offro” relativi agli affitti.
In tal caso, oltre a una scelta varia, si ha anche il vantaggio di trovare un coinquilino con cui condividere l’appartamento o la stanza e di conseguenza anche le spese relative all’affitto.

E’ molto utile fare una visita ad alcuni siti specializzati proprio nel dare un servizio in tal senso, cito ad esempio “universando.com/Bari”, dove è possibile, nella bacheca per studenti universitari, inserire gratuitamente un annuncio per cercare un alloggio, ma anche trovare alcune offerte interessanti.
Stesso sistema e altrettanta utilità nel sito “bari.bakeca.it”, trovare un alloggio per studenti tra le tante proposte è abbastanza semplice.

L’associazione ADISU sede di Bari università, mette inoltre a disposizione degli alloggi per gli studenti fuori sede, che però vanno solo a chi ha partecipato al bando per la borsa di studio e ha i requisiti per l’assegnazione.
Per sapere quando e come presentare la domanda, è utile informarsi presso lo “sportello infostudenti” della sede territoriale università di Bari.
Vi consiglio di non lasciarvi scappare quest’opportunità, l’importante è arrivare in tempo e avere i requisiti giusti, per cui conviene informarsi con provvidenziale anticipo.

* Dubbi al riguardo
I dubbi riguardano solo alcune offerte di affitto per studenti, che possono essere troppo esose rispetto alla media di mercato, proprio per questo bisogna stare molto attenti, valutare bene vari fattori prima di accettare un contratto.
Ad ogni modo, l’affitto in nero non è mai la soluzione giusta, anche se viene proposto con l’allettante prospettiva di uno sconto, è meglio esigere sempre un regolare contratto di affitto, debitamente firmato e con ricevuta.

* Esperienze personali
Il figlio di una mia parente, iscritto all’università di Bari, ha trovato un alloggio in sede spulciando proprio gli appositi annunci per studenti universitari.

* Prezzo
I prezzi non sono bassi, poi dipende molto dall’alloggio scelto e dalla zona, un posto letto in stanza singola può costare intorno ai 230 euro, ma anche di più.

* Svantaggi
E’ uno svantaggio accettare un alloggio senza regolare contratto di affitto.

* Vantaggi
Con le informazioni giuste, uno studente universitario riesce facilmente a trovare un alloggio a Bari, ed è un vantaggio da non sottovalutare!

alloggi bari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>