Come trattare l’eritema solare

Abbiamo trascorso un’intera giornata sotto il sole? E ora, rossori, vescicole e bolle, sono comparsi sulla nostra pelle? È un eritema solare? Non disperate, una volta a casa una soluzione c’è. Ecco qui i metodi naturali per riparare il danno.

 

 

Istruzioni

  1. L’acqua: la soluzione più immediata e forse la più ovvia e fare una doccia con l’acqua fredda, senza utilizzare il sapone, e asciugare la pelle con un panno morbidissimo. Inoltre, dopo l’esposizione prolungata al sole, è indispensabile assumere tantissimi liquidi per non perdere l’idratazione corporea.

  2. L’aloe vera: la soluzione è applicare un prodotto gel o crema a base di aloe vera, stendendo il composto in modo leggero senza farlo assorbire del tutto, ripetere l’operazione appena se ne sente il bisogno. Se invece, non si ha una soluzione già preparata e si possiede la pianta, è possibile utilizzarne un pezzo e passarlo delicatamente sulla zona di pelle arrossata.

  3. La camomilla e il succo di limone: la soluzione è un impacco, preparate la camomilla e lasciatela raffreddare, poi spruzzateci qualche goccia di limone, imbevete delle garze sterili con il liquido che andrete a passare sulla porzione di pelle arrossata.

  4. La farina d’avena: essa ha proprietà lenitive, in erboristeria troverete anche creme a base d’avena. Se volete fare da sole, potete preparare una soluzione formata da acqua, due bicchieri e un po’ di farina d’avena, versate il contenuto in un contenitore con vaporizzatore e bagnate la parte arrossata, sentirete presto svanire il bruciore, ripetete l’operazione più volte nella giornata.

  5. Ricordate in fine di non esporvi al sole per qualche giorno e se lo fate, coprite la parte con indumenti di cotone naturale o utilizzate una crema con un altissimo fattore protettivo per evitare un secondo trauma alla pelle.

eritema-solare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>