Come trasformare una presentazione PowerPoint in un video

Oggi vi voglio spiegare una funzionalità molto interessante si PowerPoint, trasformare la nostra presentazione in un video. Ora vi starete chiedendo, perché dovreste trasformare una vostra presentazione fatta in PowerPoint in un video! La risposta è molto semplice perché se volessimo postarlo su un qualunque sito tipo youtube il formato PowerPoint non verrebbe riconosciuto.

A questo punto non ci resta altro che partire creando la nostra presentazioni quindi decidiamo di quante pagine vogliamo farla e aggiungiamo i testi e le immagini che abbiamo deciso di utilizzare per il nostro lavoro.

Una volta completata la nostra presentazione visto che andremo a crearci un video sarebbe molto utile andare aggiungere anche la voce in quanto è molto importante per tenere alta l’attenzione su quello che gli utenti andranno a vedere.

Quindi andiamo sul menu “inserisci” di PowerPoint e clicchiamo sull’icona audio da qui avremo varie possibilità tra qui aggiungere un brano musicale di sottofondo oppure una registrazione della nostra voce stando attendi di rispettare i temi tra il passaggio di una pagina a un’altra. Altrimenti ancora più semplice possiamo registrare direttamente la nostra voce da PowerPoint.

Tramite il menu animazioni possiamo anche aggiungere degli effetti sonori alla nostra presentazione/video tra qui gli applausi e molti altri.

Adesso che abbiamo completato la struttura della nostra presentazione e abbiamo raggiunto il nostro scopo su quello che vogliamo comunicare iniziamo a trasformare il nostro documento in un video.
Purtroppo PowerPoint non ci permette di convertire in video le nostre presentazioni direttamente dal programma, ma dobbiamo utilizzare dei software esterni, molti sono a pagamento.

A mio parere uno dei migliori programmi free che possiamo trovare sulla rete è effectmatrix, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.effectmatrix.com/, una volta installato basterà avviarlo. Noteremo subito la semplicità del programma infatti ci basterà andare a premere sul pulsante NewTask per andare a selezionare la nostra presentazione che vogliamo convertire e una volta caricata correttamente premere sul pulsante convert, a questo punto avremo creato il nostro video in pochi e semplici passi, e potremo andare a caricarlo sul nostro account youtube o su un qualsiasi altro sito di condivisione video.

Adesso non vi resta altro che iniziare a creare le vostre presentazioni e riempire il web con i vostri video per farvi pubblicità o essere utili con il mondo internet spiegando argomenti su cui siete afferrati. Una volta che avete creato il vostro video e condivido tornate a trovarci e lasciate un commento, e magari presentateci il video che avete creato grazie all’aiuto che avete avuto da questo articolo.

po

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>