Come trascorrere delle meravigliose vacanze in Turchia

La Turchia è una meta molto bella per le vacanze, il clima mite e lo splendido mare, oltre ai suoi musei e siti artistici, la rendono un luogo di vacanza davvero entusiasmante. Rappresenta un viaggio tra Oriente e Occidente ciò grazie alla posizione geografica che la pone tra l’Asia e l’Europa. Le sue acque sono limpide e i panorami mozzafiato, con delle discese ripide e spiagge bellissime. Il principale centro che non può evitarsi di visitare è Instanbul, centro industriale e culturale della Turchia e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO e già tale caratteristica fa presagire una vacanza indimenticabile.
La città si estende da entrambi i lati delle sponde del Bosforo e si può ammirare il maestoso ponte del Bosforo. La Turchia è caratterizzata anche dall’ incontro, che talvolta si trasforma in scontro, tra più culture religiose, infatti, si possono trovare Musulmani, Ebrei e Cristiani, Ortodossi e i monumenti di maggior importanza sono soprattutto di tipo religioso come, ad esempio, la Basilica di Santa Lucia che, dopo essere stata sede patriarcale, divenne moschea e ora è diventata un museo. Tale Basilica è il principale luogo da visitare per rendere le vacanza in Turchia di particolare interesse, la sua architettura è tipicamente bizantina e all’interno ci sono decori con mosaici.
Altro luogo che consiglio di visitare in quanto resterà nella memoria anche negli anni futuri per la maestosità, è la Moschea Blu, denominata così a causa del colore prevalente. Sia le pareti, sia le colonne e gli archi sono ricoperti con delle bellissime maioliche che non potranno non restare impresse nella vostra mente.
Una vacanza in Turchia è resa meravigliosa anche dalla possibilità di avere una vita notturna divertente, infatti, la città di Instanbul è molto più sicura di quanto si creda e offre la possibilità di mangiare pesce fresco soprattutto nei ristoranti collocati sul Bosforo, mentre nel quartiere Ortakay è possbile frequentare discoteche o anche locali che offrono della buona musica jazz, sempre sul Bosforo è possibile usufruire di mini crociere notturne molto suggestive per il panorama che offrono. Andando, invece, nella città vecchia è possibile trovare ristoranti turistici in stile ottomano, molto caratteristici. Di sicuro non ci si annoia.
Questa vacanza non può poi trascurare delle bellissime e rilassanti giornate da trascorrere sulle coste della Turchia. Una spiaggia molto apprezzata è quella di Kas, non facile da raggiungere, infatti, si deve fare un percorso a piedi, ma di sicuro il mare è pulitissimo e suggestivo, non eccessivamente affollato e nelle vicinanze si possono trovare degli alberghi i cui costi, come per tutta la vacanza in Turchia, non sono elevati.
Per esperienza, consiglio vivamente una vacanza in Turchia perchè è possibile unire in una stessa vacanza, anche economica, il piacere dell’arte, l’amore per la storia, è possibile guardare gli effetti sulla società della commistione di più culture diverse tra loro e, allo stesso tempo, avere una vacanza divertente grazie ai locali e quindi adatta anche a persone di giovane età. Il costo varia in base alle scelte, ma comunque è basso perchè per una settimana per due persone si riesce a stare anche sotto i mille euro, pur non rinunciando ai comfort.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>