Come sviluppare la massa muscolare

Per aumentare la massa muscolare devono essere presi in considerazione diversi fattori, tra cui importante è il fattore genetico, in secondo luogo l’ allenamento e in terzo luogo l’ alimentazione.
Per prima cosa per aumentare la massa muscolare è necessario molto esercizio fisico anche se l’ aumento dello stesso deve essere graduale per non portare l’ organismo a patire eccessivo stress, molti esperti dicono che per aumentare la massa muscolare non si deve semplicemente calcolare il livello di allenamento con serie predefinite di allenamento e quindi contando le sequenza, ma si deve portare l’ allenamento fino all’ esaurimento delle forze e quindi forzare il proprio corpo fino alla stanchezza. Il meccanismo attraverso cui il muscolo cresce è dovuto al sovraccarico, ovvero durante l’ allenamento il muscolo si rende conto di non essere sufficiente a patire lo sforzo e quindi tende ad aumentare il volume delle sue cellule, la crescita del muscolo non avviene durante l’ allenamento, ma dopo lo stesso, ecco perchè è importante l’ alimentazione in quanto fornisce il giusto supporto energetico per poter crescere. Naturalmente connesso a questo sforzo, da effettuare in palestra e possibilmente con l’ aiuto di un esperto che aiuti a capire il meccanismo del proprio corpo, vi è lo svantaggio della notevole stanchezza susseguente all’ allenamento anche con dei dolori. Per aiutare lo sviluppo della massa muscolare occorre un’ alimentazione varia, ma allo stesso tempo ricca di proteine, questo elemento di solito si trova nelle carni, anche le carni rosse, il segreto sta nello scegliere dei tagli magri, ad esempio, io utilizzo molto la bresaola perchè ha un alto contenuto di proteine, ma un contenuto limitato di grassi e allo stesso tempo, ha un gusto ottimo.
Oltre questo, per l’ aumento della massa muscolare è però necessario anche una struttura ormonale idonea a supportare l’ aumento stesso, altrimenti è come pretendere che un uomo basso possa diventare alto. Assolutamente è erroneo credere nella possibilità di avere delle cure che senza compromettere la salute possano aiutare ad aumentare la massa muscolare, di solito le sostanze che vengono fornite illegalmente in alcune palestre danneggiano molto la salute e quindi il gioco non vale la candela. Più che avere lo sviluppo della massa muscolare è giusto cercare di avere uno sviluppo proporzionato del proprio corpo utilizzando l’ allenamento giusto per far sviluppare tutti i muscoli. Tra tutte le attività, io consiglio il nuoto in quanto aiuta ad avere uno sviluppo armonioso perchè coinvolge nell’ attività fisica tutti i muscoli del corpo, inoltre la resistenza opposta dall’acqua fa in modo che lo sviluppo sia anche abbastanza veloce, cosa che costituisce di certo un vantaggio. I dubbi riguardano la capacità di quest’attività di portare ad un davvero notevole sviluppo della massa, simile a quello prodotto da altre attività come il body building che ha proprio lo scopo di “costruire” la massa muscolare, però trovo il nuoto è più divertente rispetto al body building e quindi preferibile.

massa muscolare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>