Come staggarsi da una foto di Facebook

Capita a volte di trovarsi taggati per errore in una foto, per staggarsi bisogna, innanzitutto, collegarsi al proprio profilo Facebook e cliccare sulla scritta “Foto”. Si visualizzerà quindi la pagina dove sono presenti tutte le foto che riguardano noi: sotto la dicitura “I tuoi album” troviamo quelle che abbiamo caricato personalmente, mentre quelle in cui siamo stati taggati si trovano con la dicitura “Foto in cui sei presente”.
Aprendo a dimensione intera una delle foto dalla quale vogliamo staggarci, troviamo la voce “Opzioni” esattamente sotto la foto stessa. Dal menu “Opzioni” clicchiamo la voce “Segnala/Rimuovi tag”.
Ora dobbiamo spuntare la casella accanto a “Voglio rimuovere questo tag” e cliccare su “Continua”: a questo punto abbiamo eliminato il tag, ma la foto è ancora presente nel nostro diario.
Per eliminare anche la foto clicchiamo sulla voce “Rimuovi”, che troviamo in alto a destra, nella schermata di visualizzazione.

Inoltre, grazie alle nuove impostazioni sulla privacy, Facebook permette di lasciare in sospeso le foto e i post nei quali si è stati taggati, fino alla nostra diretta autorizzazione. In pratica chiunque può taggarci, ma sul post o sulla foto comparirà il nostro tag solo se lo autorizzeremo.
Attivare questo filtro è semplice: si accede al menu “Impostazioni sulla privacy” dalla freccia in alto a destra del nostro profilo. Nel menu selezioniamo “Modifica impostazioni” e, alla voce “Diario e aggiunta tag” attiviamo il filtro “Controlla i post in cui gli amici ti hanno taggato prima che vengano visualizzati sul tuo diario” e attiviamo anche il filtro “Controlla i tag aggiunti dai tuoi amici ai tuoi post su Facebook”.

Se vogliamo anche eliminare il nostro nome dai suggerimenti che dà Facebook quando vengono caricate delle foto nelle quali il sistema riconosce dei volti a noi somiglianti, è necessario impostare il controllo “Chi può vedere i suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ti somigliano” a livello “Nessuno”.
Perfetto, così abbiamo eliminato il nostro tag dalle foto, abbiamo impostato un controllo diretto sui tag, e abbiamo impedito a Facebook di far comparire il nostro nome nei suggerimenti dei tag.

face

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>