Come stabilire l’età di un cane

Avere un cane è sempre una grande gioia e una grande responsabilità: veterinario, cure varie, passeggiate continue e tanto ma proprio tanto amore! Ma vi siete mai chiesti quanti anni ha il vostro cane? Certo direte voi, l’ ho preso tre mesi dopo che la mamma lo ha partorito ( che tre mesi è il momento giusto, ma assolutamente non prima!!! ) e quindi lo so perfettamente. Si, ma sapete a quanto corrisponde l’ età del vostro cane rispetto a quella di un uomo? Beh, non è sempre facile riuscire a stabilire con assoluta precisione l’ età del vostro cane, poiché molto dipende dalla razza del cane, dalla sua grandezza fisica e dal tempi specifici di sviluppo che ogni razza, soprattutto con pedigree ha.
Ad ogni modo, esistono delle tabelle abbastanza specifiche alle quali fare riferimento e che ci illustrano in modo chiaro a quale età umana appartiene il nostro cane. La determinazione dell’ età è anche molto utile per definire lo stato della sua dentatura, soprattutto quando è molto cucciolo o quando è un po’ più anzianotto.
In generale possiamo però dire che, un cane di piccole dimensione tende ad essere più longevo e vivere fino ai 15 – 18 anni; un cane di taglia media ha una vita che si aggira intorno ai 13 – 14 anni; mentre un cane di razza grande o gigante vive, purtroppo fino ai 9 – 11 anni. Certo questi sono parametri generali dati dalle medie di età canina, ma non sono per forza assoluti!
In generale però possiamo dire che:
1 . un cane a 12 mesi ( quindi un anno di età ) ha circa 14 anni di un uomo
2 . un cane a 18 mesi ha circa 20 anni di un uomo
3 . un cane di 2 anni ha circa dai 20 ai 24 anni di un uomo
4 . un cane di 3 anni ha circa 28 – 29 anni di un uomo
5 . un cane di 4 anni ha circa dai 32 ai 35 anni di un uomo
6 . un cane di 5 anni ha circa 40 anni di un uomo
7 . un cane di 7 anni ha circa 49 anni di un uomo
8 . un cane di 9 anni ha circa 63 anni di un uomo
9 . un cane di 11 anni ha circa 71 anni di un uomo
10 . un cane di 16 anni ha circa 89 anni di un uomo
11 . un cane di 18 anni ha circa 95 anni di un uomo
L’ età del cane, mi ripeto, è molto aleatoria perchè dipende da peso e razza, ma in genere questi parametri appena descritti sono abbastanza efficaci per farsi un’ idea della età umana del proprio cane.

cane

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>