Come spedire alimenti deperibili

Quando si tratta di effettuare una spedizione di alimenti deperibili non destinati alla vendita bisognerebbe prima di tutto valutare a chi affidare il trasporto e la consegna, tale scelta dovrebbe sempre privilegiare prima di tutto la velocità del mezzo utilizzato, un altro elemento fondamentale da prendere in considerazione riguarda la tipologia di alimenti deperibili da spedire, una cosa è spedire dalla Sardegna delle forme di pecorino durante il periodo invernale, un’altra cosa è spedire d’estate verso destinazioni europee ed extraUE degli alimenti deperibili senza utilizzare dei mezzi frigoriferi a temperatura controllata che permettano di non interrompere la catena del freddo.

ESPERIENZE PERSONALI: Il servizio postale rimane comunque un mezzo affidabile e veloce soprattutto quando bisogna effettuare delle spedizioni entro il territorio nazionale, le Poste Italiane garantiscono nel caso si opti per il pacco Postacelere 1 Plus la consegna entro 1 giorno lavorativo successivo a quello della spedizione.

Personalmente ho utilizzato tale modalità per spedire diversi alimenti deperibili dalla Sardegna, in quanto non potevo trasportali in aereo per motivi di ingombro, la ricezione del pacco è avvenuta entro i tempi garantiti dal servizio.

L’imballo del pacco ha dovuto rispettare le misure minime e massime fissate dal regolamento e ho provveduto personalmente a confezionarlo, nel pacco oltre a formaggi c’era anche della ricotta e delle salsicce, per evitare comunque che eventuali sbalzi di temperatura potessero danneggiarli ho riposto tutti gli alimenti all’interno di un contenitore di polistirolo che ha svolto una funzione coibentante, ho ricoperto il tutto con del ghiaccio secco. Successivamente ho imballato il contenitore con due scatole di cartone che hanno assicurato un ulteriore protezione isolante.

All’atto della consegna ho potuto constatare che gli alimenti spediti erano in perfette condizioni, sembrava che fossero stati appena tolti un minuto prima dal frigorifero.

PREZZO

Il costo di Paccocelere 1 Plus dipende dal peso e dalle dimensioni, sono previsti quattro scaglioni:

dimensione del pacco entro gli 80 centimetri

* 0-3 kg euro 12,00

Per dimensioni di pacchi che superano gli 80 centimetri

* 0-3 kg euro 15,60
* 3-15 kg euro 19,20
* 15-30 kg euro 22,20

SVANTAGGI: L’imballo deve essere accurato, la scatola di polistirolo non è di facile reperibilità così come il ghiaccio secco.

VANTAGGI: Velocità e affidabilità del servizio, prezzo,tracciabilità della spedizione, possibilità di essere informati dell’imminente consegna tramite sms, rischi di deperibilità contenuti al minimo.

1 comment

Leave Comment
  1. vorrei conoscere ditte che si occupano di spedizione di merce deperibbile in italia e europa conoscere il tipo di inballo consigliato ed le dimensioni ed il prezzo servizio al kg per le diverse localita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>