Come sostituire la camera d’aria della bici

E’ un classico: sei lì, a passeggio di domenica con la tua bellissima bici, ma quando torni a casa ti accordi che c’è un piccolo problemino: la camera d’ aria si è sgonfiata!
Purtroppo è una cosa abbastanza comune, basta poco per far si che accada, un chiodo, un pezzo di vetro in strada, una pietra particolarmente affilata e la camera d’ aria si buca. La buona notizia è che, sia nel ripararla che nell’ acquistarla nuova, la camera d’ aria si può sostituire con pochi euro, al massimo una quindicina, anche se molto dipende dal modello di bici e se avete montate su ruote particolari.
Sostituire una camera d’ aria non è affatto difficile ed anzi potete farlo tranquillamente a casa senza grossi problemi e con un minimo di manualità pratica.
Tutto quello che ti occorre per smontare la tua camera camera d’ aria sono:
1 . set di leve per lo smontaggio della gomma forata dal cerchio di metallo;
2 . camera d’ aria nuova ( o eventualmente sempre quella vecchia però riparata da voi o presso un esperto ).
Prima cosa da fare è capovolgere la bici: in questo modo il vostro compito si smontaggio sarà decisamente più agile. Ora procedete seguendo queste istruzioni:
1 . capovolta la bici, se la camera d’ aria da sostituire è quella posteriore, allora vi conviene portare la catena della bici sul rapporto più piccolo facendo gioco con il cambio e i pedali.
2 . nel caso in cui abbiate montati dei freni non a disco, allora sganciate prima di tutto il cavo del freno.
3 . ora cercate di allentare il dado di fissaggio per togliere completamente la ruota dalla sua posizione.
4 . ora, se non lo è già, sgonfiate completamente la camera d’ aria compromessa, anche magari facendo pressione voi stessi sulla gomma. Attenzione però a non esagerare o si potrebbe rovinare.
5 . adesso, utilizzando gli appositi attrezzi, smontate il copertone completamente. Fate attenzione che gli attrezzi siano di plastica e non di acciaio o simili che rischiano di bucare o comunque ledere il tutto.
6 . ora, se siete in grado, potreste anche ripararla da voi la camera d’ aria bucata, oppure rivolgetevi a qualcuno che è più esperto di voi oppure portatela in un centro di riparazione.
7 . adesso dovete rimontare la vostra nuova camera d’ aria sulla bici.
8 . prendete la pompa e gonfiate giusto un po’ la camera d’ aria , ma il minimo necessario che le occorre per prendere un po’ di forma, non deve essere super gonfia !
9 . ora infilate la valvola in corrispondenza del foro che vi è sul cerchio e infilate pian piano ma con decisione la camera d’ aria fra il cerchio ed il copertone. Questa è l’ operazione più delicata che se non eseguita alla perfezione pregiudica il lavoro!
Ad ogni modo, se non ve la sentite, andate da uno specializzato !

camera d'aria

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>