Come snellire il discorso con Hemingway Editor

Una vecchia regola editoriale vuole che un testo scritto vada riletto ad alta voce per capire cosa vada corretto o mantenuto. Immedesimandosi in un lettore esterno, infatti, si dovrebbe capire quanto un elaborato sia leggibile.
In questa guida vedremo cosa offrono gli strumenti moderni a chi vuole scrivere scorrevolmente.

 

Istruzioni

  1. Apriamo il nostro browser sulle pagine di "Hemingway Editor" (http://www.hemingwayapp.com/). Cancelliamo il testo di prova ed incolliamo (ctrl+v) il nostro.

  2. Un rapporto, sulla destra, ci dirà sia numericamente che dettagliatamente quanto sia leggibile l'elaborato ivi postato. Nello specifico potremo anche conoscere i paragrafi sui quali occorre intervenire perché difficili o molto ostici da leggere.

  3. Sempre i suggerimenti inclusi nel rapporto ci spiegheranno, tra le altre cose, come snellire il discorso usando verbi più esplicativi al posto di una forma verbo+avverbio e come sostituire una più intricata forma passiva con una più lineare forma attiva.

  4. Alla fine, a modifiche apportate, controlliamo nuovamente l'elaborato per valutarne i progressi nella forma.

1397751996Hemingway

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>