Cause e sintomi di carenza di vitamine

La carenza di vitamine porta a squilibri del nostro organismo ed ha sintomatologie differenti a seconda del tipo di vitamina di cui si ha penuria.

La carenza di vitamina A si manifesta con difficoltà di vedere al buio, secchezza oculare e può portare alla cecità. Può anche far perdere l’olfatto, provocare macchie sulla pelle, rendere la pelle rugosa ed invecchiata, provocare stanchezza, ridurre la resistenza alle infezioni, indebolire le unghie ed i capelli.
Può essere causata da alcune malattie che impediscono il suo assorbimento, come la colite o la cirrosi, oppure nei casi di ipotiroidismo e diabete quando il carotene non si trasforma correttamente.
Ottime fonti di questa vitamina sono le uova, il latte, la carne, l’olio di fegato di pesce, le carote e gli ortaggi a foglia.

La carenza di vitamina B si manifesta in vari modi a seconda del tipo di vitamina carente ed in generale può essere causata dall’assunzione di troppi zuccheri, di troppo alcool o carboidrati.
Sono contenute principalmente nei cereali e nel lievito di birra.
La carenza di Vitamina B1 o Tiamina provoca stanchezza, inappetenza, disturbi nervosi e cardiaci.
La carenza di Vitamina B2 o Riboflavina causa dermatiti, un ritardo della crescita e disturbi agli occhi alla digestione.
Se manca la Vitamina B3 o PP si ha la pellagra che provoca disturbi nervosi e dermatiti, la carenza di Vitamina B5 o Acido pantotenico predispone alle infezioni e causa disturbi gastrici.
La carenza di Vitamina B9 o Acido folico provoca anemia, stanchezza, disturbi alla digestione e per questo molti prodotti industriali che durante la lavorazione perdono di valori nutritivi e vengono integrati con essa.
La carenza di Vitamina B8 o Biotina causa dermatiti, conferisce un grigiore alla pelle ed altera il metabolismo.

La carenza di vitamina C provoca anemia, indebolisce le ossa e le gengive ed è causata da una dieta sbagliata. Questa vitamina è presente negli agrumi e nei vegetali a foglia verde.

La carenza di vitamina D provoca la carie e disturbi allo sviluppo dello scheletro ed ai muscoli causati dalla difficoltà di reintegrare il calcio. E’ presente nei pesci grassi, nel latte, nelle uova e nei vegetali a foglia verde.

La carenza di vitamina E provoca anemia, sterilità e problemi cardiovascolari ma consumando l’olio d’oliva si riesce a reintegrarla. E’ contenuta nei semi, nei cereali, nella frutta e nella verdura.

La carenza di vitamina K provoca osteoporosi, emorragie nasali, difficoltà a cicatrizzare le ferite. E’ presente nei vegetali a foglia verde.

Non è semplice valutare se si ha carenza di una vitamina perché i sintomi causati possono essere interpretati come la presenza di altre patologie.
La cosa migliore è seguire una dieta equilibrata che comprenda tutti i gruppi di vitamine e nel caso di carenza si possono usare integratori.
Io ho sofferto di carenza di vitamina A perché essendo vegetariana avevo escluso alcuni alimenti dalla mia dieta ma con integratori specifici sono riuscita a far tornare visibilmente luminosa e sana la mia pelle che prima appariva con macchie, proprio questa sintomatologia mi ha fatto capire di cosa avessi bisogno il mio organismo.

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