Come si usa WeChat

WeChat è un’applicazione straordinaria, che permette di mantenersi in contatto con i propri amici attraverso diverse funzioni innovative, che si aggiungono a quella classica di instant messaging.

Per accedere ai servizi WeChat, dopo aver scaricato l’applicazione, è necessario registrarsi: lo si può fare utilizzando il proprio numero di cellulare (il quale, comunque, non apparirà agli amici con i quali si verrà in contatto attraverso l’app) o, in modo molto semplice e diretto, attraverso il proprio account facebook.

WeChat offre ai propri utenti alcuni servizi particolarmente interessanti, tra i quali:

- La chat in diretta: il servizio, che permette chattare a voce con un gruppo di amici, è supportato dalle versioni più recenti di WeChat per iOS e Android; per utilizzarlo è sufficiente aprire l’applicazione, cliccare su “+” in una conversazione della chat di gruppo e selezionare la voce “chat in diretta”; a questo punto, premere il pulsante al centro dello schermo e parlare dopo il segnale acustico quando si accenderà la luce verde. Tutti i membri del gruppo potranno sentire il messaggio e rispondere, parlando uno alla volta.

- La chiamata video: anche questa funzione è disponibile nelle versioni più recenti dell’app e consente di conversare con gli amici visualizzando la loro immagine in diretta. Per utilizzare la videochiamata bisogna premere il pulsante “+” dalla finestra di chat e selezionare “Chiamata video”. Occorre inviare un messaggio di invito alla persona che si desidera chiamare; dopo aver spedito l’invito, selezionare di nuovo “Chiamata video” ed attendere che l’amico clicchi su “Accetta” per iniziare la conversazione.

Dal menu principale è poi possibile accedere a diverse altre funzioni, disponibili anche per le versioni meno recenti di WeChat, come la chat individuale o di gruppo, la funzione “cerca nei dintorni”, che permette di individuare le persone presenti nei dintorni che utilizzano WeChat ed inviare loro un saluto, o “Momenti”, che consente di condividere con gli amici selezionati fotografie o anche interi album.

Scaricare l’applicazione WeChat sul proprio cellulare (sia esso iPhone, Android, BlackBerry, Windows Phone, Nokia) o direttamente sul PC è semplice e gratuito; anche l’utilizzo dei servizi WeChat non è soggetto ad alcun costo, a parte quello da sostenersi per collegarsi alla rete internet.

WeChat

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>