Come si sostituisce la pompa della lavatrice

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, questa volta sono qui per parlare di un argomento che riguarda noi tutti in quanto voglio rivolgere la mia attenzione su di un elettrodomestico che noi tutti abbiamo sicuramente in casa e che ognuno di noi userà almeno una volta al giorno si tratta della lavatrice o meglio nello specifico della pompa per lo scarico dell’acqua che se all’improvviso si dovesse guastare andrebbe certamente a creare dei grossi problemi in casa.
Ma adesso andiamo più nel dettaglio

Vorrei fare se possibile una piccola precisazione in merito alle pompe di scarico dell’acqua sul mercato ce ne sono di tanti modelli a seconda del tipo di lavatrice che si vuole acquistare ed i prezzi sono altrettanto comodi e alla mano ed la tempistica per cambiarlo è altrettanto breve.

Caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda una pompa di scarico dell’acqua universale, ovvero che vada bene per tutti i tipi di lavatrice è in grado di possedere le seguenti caratteristiche:
va da i 220 e i 240 V
possiede 50Hr
34 W
ed è adattabile ad ogni tipo di lavatrice, sicuramente è quella più consigliata e conveniente

Confronto con un prodotto simile
Prendendo come riferimento il modello da me menzionato sopra e lo confrontiamo ad esempio con un altro prodotto simile ovvero una classica pompa magnetica per lavatrici avente la stessa identica funzione della precedente troviamo che:
i V della prima oscillano tra i 220 e i 240 mentre la seconda raggiunge solo i 230 V, ma il la seconda possiede il filtro e la suddetta pompa è di materiale metallico cosa che ne è la prima.

Dettagli del prodotto
La pompa di scarico della lavatrice, altro non è che un meccanismo importante che garantisce e compone il completo funzionamento di tale elettrodomestico si trova situata nella parte posteriore della lavatrice assieme al motore, alla ghiera alla puleggia ed al tubo di scarico, e naturalmente il filtro che solitamente si trova vendibile insieme.
E’ necessario per il suo coretto funzionamento dare il modello e il marchio giusto della lavatrice altrimenti potrebbero insorgere problemi di funzionamento una volta istallata.
Ogni specifico componente che si trovi
che si trovi all’interno possiede uno specifico codice d’identificazione che rende possibile il corretto ricambio.
Solitamente la pompa di scarico è di colore bianco con le due estremità a forma cilindrica solitamente è associato al filtro cosìcché si renda meglio il suo montaggio.

Prezzo
Solitamente il prezzo per l’acquisto di una pompa si aggira circa sui 12 euro per i ricambi universali sino a raggiungere i 29 per i ricambi originali.

Svantaggi
Se la pompa dello scarico si guasta è un grosso problema perché non scarica più l’acqua riempiendo completamente l’oblò
Si ci rende conto alla fine del lavaggio di questo problema
Occorre svuotare completamente l’oblò manualmente
Smontare pezzo a pezzo la lavatrice.

Vantaggi
Semplicità di manutenzione anche fai da te
Comodità nel trovare i pezzi di ricambio
Prezzo basso
Occorre poco tempo per montare il pezzo
Convenienza nel chiedere un ricambio universale
Vasta gamma di scelte in merito in riferimento ai vari modelli di lavatrici presenti sul mercato.
Personalmente trovo che sia molto comodo cambiare la pompa della lavatrice altrettanto come è scomodo scoprirne il guasto dato che ci si accorge del problema solo alla conclusione del ciclo di lavaggio, certo che però è sono altrettante poche le volte in cui può succedere

1 comment

Leave Comment
  1. luca

    Ho una lavatrice carico dall’alto ariston at 82, a metà lavaggio quando scarica la prima volta dopo, dovrebbe riprendere l’acqua ma invece mi succede che il selettore della scelta dei programmi si mette a ruotare senza fermarsi mai più e la lavatrice rimane accesa ma non va più avanti, mi sapete dare un consiglio grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>