Come si scrive un saggio breve

* Il saggio è un’esposizione scritta che intende proporsi come il frutto dello studio e dell’approfondimento personale di un tema culturale ben delimitato ( di carattere storico, biografico o critico), con uno sviluppo massimo che può giungere fino alla monografia.
* Senza riferimento specifico a un ordine di argomenti, con “saggio” si designa anche un genere di prosa d’intonazione disinvolta, familiare, in cui l’autore commenta le esperienze più varie secondo l’umore e l’invenzione personale.
* Così come esiste una grammatica della parola ( morfologia) e una grammatica dell’enunciato ( sintassi), esiste anche una grammatica del testo.
* Ogni testo induce il lettore ad accentrare l’attenzione sui valori del messaggio, sulla sua capacità di evocazione e suggestione.
* Nel saggio di ampiezza contenuta vengono trattati gli argomenti in poche pagine.
* In genere si procede da una situazione iniziale la quale viene turbata da uno o più accadimenti che determinano una sequenza di situazioni intermedie, caratterizzate da passaggi dall’una all’altra e da salti di tensione, fino allo scioglimento della vicenda in una situazione finale .
* Le vicende vengono collocate in uno o più luoghi; la descrizione degli ambienti avviene a grandi linee.
* La sequenza temporale procede linearmente avanzando con una prospettiva cronologica dal “lontano” al “vicino”.
* Un saggio, anche se breve, deve essere ben costruito: le parti ( parole, enunciati,unità strutturali) devono essere coerenti , ben connesse fra loro e collocate secondo un pertinente ordine logico.
* La coesione è il complesso di collegamenti che consentono la possibilità di funzionamento di un testo scritto. Tra i fattori di coesione, occorre ricordare gli accordi morfologici , preposizioni e congiunzioni, la ripetizione di parole, parafrasi e perifrasi, l’uso di pronomi.
* Anche il saggio breve, quindi, deve rispettare questi elementi fondamentali.
* Anzitutto occorre dare un titolo prima di svolgere l’argomento; poi comincia la composizione che deve seguire le linee-guida di chi ha richiesto il saggio breve.
* Si espongono le informazioni dettagliate raccolte.
* In questo testo abbastanza breve le azioni dei personaggi sono verosimili Ad esempio, se lo scrivente ha come titolo “L’eutanasia”, argomento molto difficile ma attualissimo, dovrà prendere una posizione per dimostrare di essere a favore o a sfavore e dovrà sostenerla fino alla fine, facendo riferimento a documentazioni e a fatti reali.
* Prima della consegna, occorre sempre rileggere il saggio per controllare gli eventuali errori

.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>