Come si richiede il certificato di sana e robusta costituzione

La pratica sportiva agonistica richiede per legge – nonostante le continue variazioni nel corso degli anni – il certificato “di sana e robusta costituzione”, il quale viene rilasciato dopo una visita che valuta, attraverso una serie di esami, la salute generale di chi richiede il certificato.

La validità del documento è di 12 mesi e a rilasciarlo dev’essere il medico sportivo oppure un centro sanitario del comune di residenza; allo scadere dei 12 mesi, il certificato dovrà essere rinnovato. Per determinati sport, come ad esempio golf e bocce, la validità arriva a 2 anni.

 

Istruzioni

  1. Il primo passo per ottenere il certificato è richiederlo al proprio medico, presentando un documento di identità, la tessera sanitaria e una marca da bollo. Il medico darà poi inizio all'iter di accertamenti necessari per poterlo rilasciare. Innanzitutto dovrà assicurarsi che coloro che avanzano la richiesta non abbiano patologie e non siano portatori di un qualche tipo di invalidità.

  2. I primi controlli riguarderanno il cuore e l'apparato respiratorio, fondamentali quando si svolge attività fisica agonistica che richiede uno sforzo considerevole. Si comincia con la misurazione della pressione sanguigna e a seguire verrà effettuato l'elettrocardiogramma, prima a riposo e poi sotto sforzo.

  3. Dopo il medico provvederà a calcolare l'indice della massa corporea, misurando peso e altezza. Saranno esaminati anche urine e sangue, poi i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi.

  4. Alle analisi sullo stato di salute fisico, seguiranno visita psichiatrica, visita neurologica e test tossicologico. Gli esami variano a seconda della regione in cui vengono effettuati.

  5. Dopo aver accertato il buono stato di salute psico-fisica del richiedente, il medico non dovrà fare altro che firmare e rilasciare il certificato.

  6. I prezzi per ottenere il documento che attesta la robusta e sana costituzione sono piuttosto variabili, si va da un minimo di 20 euro fino ad un massimo di 70 euro, mentre la certificazione è gratuita per i minorenni a partire dai 5 anni d'età. È obbligatoria per gli studenti che aderiscono alle attività sportive della scuola.

  7. Possono farne a meno, invece, tutti coloro che hanno intenzione di praticare attività a livello non agonistico, come ad esempio fitness, piscina o corsi di danza. Ricordiamo, infine, che il certificato può essere richiesto a chi vorrà effettuare il servizio civile, per le adozioni sia nazionali che internazionali e per i bandi dei concorsi pubblici.

medico-scrive-certificato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>