Come si installa joomla

Joomla è un software che consente di aprire un proprio sito internet in poco tempo. Alla base c’è una community che consente di avere il sito sempre aggiornato e fornisce possibilità di sviluppo del sito stesso adattandole alle proprie necessità e fornisce, inoltre, supporto. La community si impegna anche a mantenere il software facile da utilizzare visto che, spesso utilizzano lo stesso persone che non hanno molta dimestichezza con internet e il suo linguaggio e utilizzano i siti internet che hanno costruito per motivi di lavoro, ovvero, per pubblicizzare negozi e attività imprenditoriali e commerciali varie, hanno quindi bisogno di uno strumento facile da utilizzare.
Il costo dipende da cosa si sta cercando, per una struttura base si spendono circa cento euro, ma se si vuole personalizzare il sito, è possibile farlo spendendo di più, ottenendo così loghi e personalizzazioni varie, in questo caso la spesa può diventare illimitata, ma può essere dilatata nel tempo. La prima cosa da fare per creare un sito con joomla è scaricare lo stesso attraverso il sito internet dell’ applicazione, la comodità è data dalla traduzione in italiano, quindi diventa semplice da scaricare. Il file va salvato su una cartella del proprio pc, dopo ciò inizia la seconda fase. Occorre aprire il menù di navigazione internet e cercare il sito www.miosito.it/installation/index.php . Su questo sito vengono fornite tutte le indicazioni per installare joomla, ovvero il file che avevate precedentemente scaricato. Ci sono dei campi obbligatori da riempire e dei codici di accesso che vi saranno richiesti di volta in volta quando vorrete accedere al vostro sito, per questo motivo, ho avuto l’ accortezza, e consiglio a tutti di avere la stessa, di salvare le chiavi stesse e tenerle anche scritte per evitare di perdere i dati e doverli quindi recuperare. Naturalmente al vostro sito dovrete anche dare un nome.
Vi sarà indicato se avete correttamente eseguito la procedura e quindi se la creazione del sito è andata a buon fine.
La particolarità di joomla è offerta dalla possibilità di inserire sul proprio sito internet una chat, cosa che permette uno scambio più diretto con coloro che usufruiranno del sito stesso, come ad esempio i clienti.
Ho trovato vantaggioso usare joomla per costruire il mio sito perchè è semplice da utilizzare e con il tempo ho preso sufficiente dimestichezza e grazie alla community che c’è dietro, ho potuto personalizzare il sito per renderlo proprio come io volevo e ricevere aiuto e consigli. La comprensione è facile anche per chi con internet e con i pc in genere ha poca dimestichezza. Certo i costi non sono particolarmente agevoli però con il tempo per chi gestisce delle attività, gli stessi sono ammortizzabili anche rendendo lo spazio disponibile ad ulteriori pubblicità. Ultimamente ho notato dei siti che offrono la possibilità di lasciare joomla in favore di siti che hanno costi minori, però faccio fatica a fidarmi perchè probabilmente offrono minori servizi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>