Come si inserisce la conferma di lettura con Virgilio mail

Inserire la conferma di lettura significa ricevere una notifica via mail quando la persona a cui l’avete inviata la apre.
Questa opzione purtroppo è possibile solo con determinati provider di posta elettronica.
Virgilio mail è uno dei pochi che dispone sia della funzione “conferma di consegna del messaggio” cioè quando il server di posta del destinatario riceve l´invio, sia della “notifica di lettura del messaggio” cioè quando viene effettivamente aperto e letto dal destinatario, sempre che il destinatario accetti di inviarvi la notifica.

Ma vediamo in dettaglio come inserire la conferma di lettura con Virgilio mail:

– fate il login nella vostra casella virgilio mail
– cliccate su “Posta” in alto per vedere l’email arrivate
– cliccare su “Nuovo” per scrivere la nuova email

Ora scrivete tranquillamente la vostra email e il destinatario poi:

– scegliete tra le opzioni “nessun esito” (si trova sotto l’oggetto) e cliccateci su
– selezionate quindi l’opzione desiderata cioè nel nostro caso “esito di lettura”
– inviate la vostra mail cliccando su “invia”

Notate che potete anche selezionare entrambe le opzioni selezionando “Esito di lettura/consegna” in questo caso ne riceverete una se la vostra email è stata correttamente recapitata e una se il mittente, dopo averla aperta, accetta di inviarvi la conferma di avvenuta lettura.
Noi abbiamo fatto le relative prove, abbiamo preso in considerazione hotmail,libero,gmail,thunderbird e roundcube web mail spedendo da virgilio numerose email a esse con selezionata l’opzione “esito di lettura”, risultato?

Solo in thunderbird,libero e roundcube una volta aperta l’email è apparso il pop up con la possibilità di inviare la notifica richiesta.
Su hotmail e gmail, anche se la notifica viene richiesta, non appare il pop up e quindi il mittente non può decidere di inviarla, cioè in parole povere..non funziona.

Questo probabilmente perchè alcuni provider di posta elettronica sono impostati automaticamente per non inviare notifiche di avvenuta lettura ed in effetti non lo offrono come servizio nemmeno quando sei tu ad inviare un’email, quindi non ricevere la notifica di avvenuta lettura non significa per forza che il mittente non ha letto la vostra email o non ha accettato di inviarvi la conferma, spesso significa soltanto che la notifica non funziona su quel provider di posta elettronica.

Confrontando il servizio di conferma di lettura di Virgilio mail con servizi simili risulta in egual modo efficace tuttalpiù se si pensa che oltre ad essere un servizio totalmente gratuito non va scaricaro nessun programma sul proprio computer poichè il tutto avviene online in un ambiente già configurato e pronto per essere usato da voi.

Virgilio offre in oltre una pratica guida con risposte a numerose domande tra cui alcune riferite al servizio mail. La guida è consultabile all’indirizzo:

http://help.virgilio.it/assistenza/dettaglio.jsp?id=6562&padre_id=6512

Come ultima cosa c’è da sottolineare che la conferma di avvenuta lettura non significa che il mittente ha effettivamente letto con la dovuta attenzione l’email che gli avete inviato ma solo che l’ha aperta.

Detto ciò, buona posta con Virgilio mail e la conferma di avvenuta lettura!

175635244

2 comments

Leave Comment
  1. Laura Agostini

    Il percorso è chiaro per inserire l’esito di lettura/consegna, il problema che devo mettere per ogni e-mail inviata l’opzione esito lettura/consegna, vorrei salvare tale opzione e non ripeterla ad ogni invio anche perchè a volte è possibile dimenticare questo piccolo passaggio.
    Se possibile sapere come fare.
    ringrazio

  2. Alberto Latrofa

    Da tre settimane non è possibile aprire la posta. Ho chiesto telefonicamente notizie ma sono state vaghe ed imprecise circa un problema tecnico esteso a oltre mezza Italia . Previsioni di riattivazioni sconosciute. Il fermo di virgilio-mail non è stato comunicato nè prima nè durante. Quindi una rete assistenziale di primo ordine ! Con Tanti saluti. A.L.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>