Come si fanno addobbi natalizi 3D

Questa guida è rivolta a tutti coloro che amano realizzare le proprie decorazioni natalizie per la casa con le proprie mani. Quest’anno vanno molto di moda le scritte tridimensionali.

Sarà sufficiente acquistare le lettere che vi occorrono (o farle fare su misura da un falegname) e decorarle a vostro gusto per sfoggiarle durante le feste.
Se invece desiderate realizzare tutto di sana pianta adoperando materiale da recupero, ecco come potrete procedere.

Vi occorrerà del cartone ondulato. Su di esso disegnate la prima lettera che volete realizzare. Ritagliatela accuratamente, magari aiutandovi con un taglia balsa, quindi realizzate altre due o tre lettere identiche che andrete ad incollare l’una sull’altra per renderla tridimensionale.

Chiaramente più la lettera che volete realizzare sarà grande, maggiore sarà i numero di sagome identiche che dovrete incollare su di essa per renderla tridimensionale.
Dopo avere terminato con la prima, procedete con le altre fino a che avrete definito tutta la frase o la parola che volete realizzare.

A questo punto avrete pronte tutte le lettere grezze che potrete decidere di abbellire adoperando le decorazioni che preferite. Potete dipingerle del colore che preferite, lasciando intravedere la base cartonata oppure potete scegliere di ricoprire la superficie delle lettere con della carta da cucina bianca.
Per fare questo, prendete acqua e colla vinilica mischiata insieme in quantità uguali e, dopo avere mescolato insieme perfettamente i due liquidi, con l’aiuto di un pennello, spennellate la miscela sulla superficie della lettera ricoprendola con la carta da cucina tagliata a piccoli pezzettini oppure intera.
Attendete che si asciughi perfettamente, quindi, se vi occorre, procedete con una seconda passata per rendere la superficie più dura e compatta. La carta avrà completamente coperto e nascosto gli strati di cartone che avevate incollato l’uno sull’altro.

A questo punto potete scegliere di prendere della carta velina e ricoprire la superficie di ciascuna lettera adoperando sempre lo stesso procedimento della carta da cucina, oppure potete spruzzarci sopra della vernice spray.
In alternativa, potete semplicemente bagnare la superficie di colla e spargere su di essa della brillantina del colore che preferite.

Dopo avere terminato le vostre lettere, potete semplicemente appoggiarle l’una a fianco all’altra su un ripiano in bella vista. Se volete fare qualcosa di più grazioso, potete incollare su ciascuna lettera una basetta di metallo e posizionare su di essa una candelina che andrete ad accendere il giorno di Natale o di Capodanno.

JOY

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>