Come selezionare tutti i contatti di Facebook

Avere un modo con il quale poter selezionare in un colpo solo tutti i contatti ai quali si è mandata la richiesta di amicizia su Facebook può rivelarsi molto utile soprattutto a chi apre un evento e deve invitare il maggior numero di persone senza perdere troppo tempo e fatica.

Purtroppo, il sito di Facebook subisce periodicamente dei cambiamenti più o meno sostanziali che rendono inefficaci i metodi che si usavano in precedenza, ma per fortuna si riescono sempre a trovare nuove scorciatoie con le quali mandare tanti inviti in maniera facile e veloce.

Il metodo che attualmente funziona e pertanto vi suggeriamo di seguire richiede l’uso del browser Google Chrome, sul quale andrà installata un’estensione che si chiama “Auto Select All Facebook Friends” e già dal nome si intuisce chiaramente come faccia al caso nostro: una volta scaricata dal sito web dello store di Chrome, questa add-on in pratica si limita ad aggiungere un pulsante che consente di invitare con un solo click tutti gli amici a un determinato evento.

Ma ora entriamo più nei dettagli: una volta che vi siete loggati su Facebook, accedete alla sezione relativa alla gestione degli eventi (cliccate sull’omonima voce che trovate nella barra posta alla vostra sinistra) e createne uno se non l’avete già fatto prima. Dopodiché, cliccate sulla voce “Invita amici” e se l’installazione dell’add-on sarà filata liscia, dovrebbe comparire il pulsante “Select All Friends” e una volta salvate le impostazioni il gioco è fatto e gli inviti partiranno.

In realtà una soluzione è disponibile anche per gli utenti di Mozilla Firefox, altro browser alternativo a Internet Explorer: in questo caso, il procedimento è leggermente più complicato ma con un po’ di pazienza si può portare tranquillamente a compimento. Una volta entrati nell’area del sito di Facebook dedicata agli eventi e averne aperto uno, per invitare tutti i propri contatti è necessario aprire l’elenco degli amici e, in seguito, aprire la console che consente a programmatori e sviluppatori di operare sul codice sorgente delle pagine web.

Dovrete aggiungere, alla fine dell’elenco che riporta tutti i vostri amici, il seguente pezzo di codice da copia-incollare:
“javascript:elms=document.getElementsByName(‘checkableitems[]’);
for(i=0; i<elms.length; i++) { if(elms[i].type=’checkbox’) elms[i].click() };”
Una volta inserito, premete il tasto “Invio”. Se l’operazione verrà eseguita con successo, vi ritroverete il segno di spunta affianco dei vostri amici e potrete così mandargli gli inviti cliccando sul pulsante “Salva”.

facebook-friends

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come visualizzare i dettagli dei numeri in entrata e prendere appunti grazie a Call Notes Pro | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>