Come scrivere recensioni di giochi per PC

Redigere una recensione per giochi per pc non è semplice come sembra, ma con un po’ di impegno è possibile tutto questo.
Innanzitutto devi tenere presente il tipo di giochi che stai per andare a recensire, quindi una recensione di un gioco per strategia non può essere impostata come quella per un gioco di sport o di avventura.
Nell’iniziarla, devi innanzitutto mettere in evidenza la tua esperienza personale con il gioco in questione e dire se ti ci sei trovato bene oppure no.
Specifica inoltre qual’è lo scopo del gioco, la grafica e poi i comandi da utilizzare.
Nel caso del gioco di strategia, dovrai dire le possibilità di scelta di una squadra da gestire ed il livello di difficoltà del gioco stesso.
Se si tratta invece di un gioco di sport, ad esempio il calcio, dovrai mettere delle note, in merito alla giocabilità e alla possibilità di giocare fra uno o più giocatori, oppure online in modalità multiplayer.
Mi è capitato spesso di mettere delle recensioni di giochi per il pc, ti dico che non è stato per me molto semplice, questo è uno degli svantaggi principali. In ogni caso ci ho messo tutto il mio impegno e ho messo in evidenza tutti i motivi per cui un gioco lo consiglio ad altre persone ed eventuali motivi per cui non lo consiglio. Prima di inviare la recensione in questione, l’ho riletta, per poterla eventualmente correggere. I tipi di giochi da me recensiti sono stati di avventura e di sport.
I prezzi dei giochi da recensire sono più o meno nella media, dipende anche che tipo di gioco si sceglie e se lo si compra in un negozio o in un altro.
Quando fai una recensione di giochi per pc, nel caso siano di avventura e ci siano personaggi da scegliere per le varie missioni, non dimenticare di illustrarli ad uno ad uno, mettendo in evidenza le loro caratteristiche, i loro punti di forza e di debolezza. Questo aiuta non poco a capire, a chi ti sta leggendo la recensione, con che tipo di gioco avrà a che fare.
Metti anche delle note per quanto riguarda i sottofondi musicali del gioco, è vero che sono dettagli secondari, ma una buona musica per un bel gioco invoglia di più chi ti legge ad acquistare immediatamente il gioco.
Inserisci anche un paragrafo in cui metti i vari comandi da utilizzare durante il gioco, è fondamentale in quanto un potenziale giocatore può subito trovarsi a suo agio mentre utilizza per la prima volta il gioco.
Nel caso di recensioni in siti denominati “paid to write”, le tue recensioni verranno pagate con incentivi e potrai guadagnare dei soldi extra.
Se la tua recensione è fatta molto bene, sono previsti dei bonus e dei premi che andranno ad incrementare il tuo conto.
Ribadisco che non è facile recensire un gioco per pc, ma leggendo recensioni di altri autori potrai imparare da subito a farla. Ti consiglio, per concludere, di utilizzare più volte il gioco per farti un’idea di massima e iniziare così la recensione. Non farla subito in un giorno, ma salvane una bozza per proseguirla i giorni successivi e comunque quando hai più tempo a disposizione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>