Come scoprire se il proprio Samsung S5 è originale o meno

Ogni volta che viene immesso sul mercato uno smartphone top di gamma, compaiono quasi dal nulla i suoi cloni. In molti casi sono gli utenti stessi a cercare questi prodotti che, a prezzi concorrenziali, offrono discrete performance e l’illusione di possedere un super-telefono.
Spesso, però, capita che ci si imbatta proprio malgrado in questi prodotti, mentre si era intenti a cercare semplicemente un’occasione o una promozione particolarmente conveniente.
In questa guida vedremo come accertarci dell’originalità o meno di un Samsung S5.

 

Istruzioni

  1. Non badiamo all'estetica: è spesso imitata alla perfezione. Scatole, marchi, manuali brandizzati Samsung sono molto frequenti nei cosiddetti cloni 1:1. Neanche la presenza di accessori originali può far fede: sovente i cloni supportano le stesse periferiche adottate dai veri dispositivi Samsung.

  2. Usiamo un po' d'attenzione: l'errore è nei particolari. Ad esempio la scritta Samsung realizzata in nero e non in colore argentato. I menu del sistema operativo tradotti male e con voci non sempre corrispondenti al 100%.

  3. Valutiamo la presenza di lag nell'uso del device. Ovviamente esistono criteri più scientifici e meno opinabili per questo genere di indagini. Uno di essi prevede l'uso del benchmark di Antutu che riporterà le specifiche reali del proprio dispositivo. Sempre da questo tool è possibile ricavare un punteggio prestazionale: se è superiore ai 30.000 punti, si può stare ragionevolmente tranquilli.

  4. Altro ed ultimo sistema oggettivo per accertare l'originalità del nostro terminale è quello di verificare la rispondenza tra il codice IMEI del device elencato nei menu di Android e quello stampigliato sulla batteria interna.

  5. Naturalmente sarà sempre buona norma farsi rilasciare una certificazione di autenticità del prodotto, una conferma che le caratteristiche dichiarate corrispondano a quelle effettive...Sempre sperando che non si debba adire alle vie legali per far valere i propri diritti violati...

facebook-stephan-galaxy-s5-teaser

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come scattare foto doppie con FrontBack e DualDouble Shot Camera | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>